Maneskin: un successo dopo l'altro, tornano ospiti al Festival di Sanremo 2023 | Culture
Top

Maneskin: un successo dopo l'altro, tornano ospiti al Festival di Sanremo 2023

Rock Band alla conquista del mondo, dopo la candidatura ai Grammy tornano ospiti all'Ariston.

Maneskin: un successo dopo l'altro, tornano ospiti al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2023 - 20.13


ATF

Rock band romana che ha conquistato il mondo. Dalle strade di Roma alle stelle di Los Angeles. Victoria De Angelis al basso, Thomas Raggi alla chitarra e Ethan Torchio alla batteria, insieme alla voce graffiante di Damiano David. Poco più che ventenni hanno creato qualcosa di assolutamente nuovo, fresco, unico nella storia del rock. I quattro iniziano a suonare insieme, scoprendosi, in un garage a Monteverde, in via Palasciano e poi iniziano a suonare per le strade: lungo via del Corso, a piazza del Popolo, lungo via dei Colli Portuensi o nelle piazze più frequentate di Trastevere. 

Sotto la guida del giudice Manuel Agnelli, prendono parte al talent show musicale di X Factor, diventando sempre più amati e famosi. Grazie all’ottimo posizionamento, l’etichetta discografica Sony Music pubblica il loro inedito Chosen che sarà presto certificato doppio disco di platino consacrando il successo della band romana. Nell’anno 2018, dopo Morirò da re, viene pubblicato Torna a casa, una grande hit sia in radio che nelle altre piattaforme. A ottobre, dopo aver aperto il concerto degli Imagine Dragons a Milano, pubblicano il loro primo album, Il ballo della vita. L’album è seguito da una tournée internazionale che fa registrare il tutto esaurito in ogni tappa. 

Nel 2019 con i singoli Fear for Nobody, L’altra dimensione e Le parole lontane, tentano di tradurre la musica del passato nella modernità, sfidando ogni pregiudizio. Nell’anno 2021 la band torna sulle scene musicali con il brano hard rock Zitti e buoni, trionfando al Festival di Sanremo. La vittoria al Festival, li spedisce direttamente all’Eurovision Song Contest 2021 in qualità di rappresentanti dell’Italia. Si classificano al primo posto, diventando i terzi vincitori italiani nella storia della manifestazione dopo Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1990. In Europa vincono gli Mtv Europe Music Awards 2021 come Miglior Artista Rock e anche gli Stati Uniti si innamorano di loro. I Maneskin non si fermano più: aprono il concerto dei Rolling Stones del 6 novembre 2021 all’Allegiant Stadium di Las Vegas e annunciano la tournée mondiale Loud Kids Get Louder, con date in Asia, Sud America, Nord America e Europa, fino all’incisione del brano inedito Gasoline per l’iniziativa Stand Up for Ukraine indetta da Global Citizen.

Nel 2022 presentano dal vivo alla finale dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, la hit Supermodel. Dal red carpet di Cannes in occasione dell’anteprima di Elvis di Baz Luhrmann, per aver realizzato la colonna sonora del film, al concerto storico al Circo Massimo di Roma fino alla nuova performance (con tanto di censura, per via del topless di Vic) in mondovisione agli Mtv Video Music Awards 2022, dove diventano i primi artisti italiani a vincere il premio “Miglior Video Alternativo” grazie a I Wanna Be Your Slave.

A poche settimane dall’uscita del terzo album Rush! la ballad romantica, The Loneliest, risulta il brano più riprodotto al mondo sulla piattaforma Spotify. Un successo planetario che li conduce nel 2023 alla candidatura ai Grammy nella categoria New Artist.

(a cura di Linda Salvetti)  

Native

Articoli correlati