Dal Suzuki Stage ospite La Rappresentante di Lista | Culture
Top

Dal Suzuki Stage ospite La Rappresentante di Lista

Dal palco di Piazza Colombo, saranno loro ad esibirsi come ospiti al Festival di Sanremo 2023.

Dal Suzuki Stage ospite La Rappresentante di Lista
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 20.29


ATF

Formatosi nel 2011 per mano di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, La Rappresentante di Lista è un altro dei pilastri del panorama indie italiano. 

Il nome del duo deriva da un singolare episodio: in occasione del referendum abrogativo del 2011 in materia di energia nucleare Lucchesi, al fine di poter votare in quanto fuorisede, si iscrive come rappresentante di lista di un partito per potersi recare alle urne. Di lì l’ispirazione. L’incontro tra i due avviene a Valledolmo, in provincia di Palermo, durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica. Lucchesi si era trasferita in Sicilia proprio per studiare teatro, mentre Mangiaracina aveva conseguito una laurea in medicina. 

Il loro primo album, (Per la) via di casa, esce nel 2014 con la Garrincha Dischi, collaborazione con l’etichetta che il duo manterrà negli anni. Il successo arriva però nel 2018 con Go Go Diva, lavoro descritto dal duo come “un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo”. Da lì le prime collaborazioni importanti, come quella con Paolo Sorrentino per la realizzazione della soundtrack della serie The New Pope. 

La Rappresentante di Lista descrive il proprio genere musicale come appartenente alla scena “queer pop”, etichetta presa in prestito dalla comunità LGBT che rimarca come il loro stile sia un qualcosa di indefinito in continua evoluzione. Quest’anno parteciperanno alla 73esima edizione di Sanremo esibendosi sul palco di Piazza Colombo. Il palco, che ospiterà un’esibizione al giorno, rappresenterà un ulteriore possibilità di espressione offerta ai ragazzi di Area Sanremo ma anche agli artisti più noti.  

(A cura di Agostino Forgione)

Native

Articoli correlati