Dal palco di Piazza Colombo a Sanremo, ospite Annalisa | Culture
Top

Dal palco di Piazza Colombo a Sanremo, ospite Annalisa

Da Amici, alla partrecipazione in gara al Festival di Sanremo, ospite questa sera dal Suzuki Stage.

Dal palco di Piazza Colombo a Sanremo, ospite Annalisa
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2023 - 20.23


ATF

Al Festival di Sanremo 2023, ci sarà anche Annalisa. La cantautrice savonese, tuttavia, non si presenta come concorrente tra i Big in gara, ma sarà un ospite. Precisiamo. Sarà una delle performer dei concerti di Piazza Colombo, che si trova a metà strada tra il Teatro Ariston e il Palafiori. Qui, sono diversi i nomi degli artisti che si esibiranno nelle giornate in programma: Piero Pelù il martedì; Nek e Francesco Renga il mercoledì; La Rappresentante il venerdì; Achille Lauro il sabato. Annalisa canterà il giovedì.  

Originaria del savonese, Annalisa Scarrone, meglio conosciuta come Annalisa o Nali (quest’ultimo è un soprannome che i fan le hanno dato ndr), ha avuto da sempre una grande passione per la musica, mostrandola fin dalla tenera età nello studio del canto e di diversi strumenti, come la chitarra, il pianoforte e il flauto traverso. Crescendo, non hai mai mollato la musica. Durante l’adolescenza, ha fatto parte di due band musicali e ha scritto e composto molte canzoni, per un totale di oltre 100, secondo i dati della SIAE. Tra queste, risale “Solo”, il brano che sarà successivamente inserito nel suo primo album di debutto da solista. In tutto questo, però, la cantautrice non ha mai trascurato gli studi. In quegli anni, mentre porta avanti la musica, Annalisa concilia anche gli studi universitari. Nel 2009, si laurea in Fisica all’Università degli Studi di Torino.

La svolta nella sua carriera musicale arriva un anno dopo. Diventa nota al grande pubblico con la partecipazione alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto e ottenendo il Premio della critica giornalistica. Da questa esperienza, Annalisa ha l’opportunità di debuttare come solista. Nel marzo del 2011, viene pubblicato Nali, il suo album d’esordio, sotto l’etichetta discografica Warner Music Italy. Nali si rivela un successone: raggiunge  come posizione massima la seconda della Classifica FIMI Album e viene poi certificato disco di platino per le oltre 80.000 copie vendute e premiato come Premio CD Platino ai Wind Music Awards 2011.

Dopo un anno dal debutto, Annalisa torna sulle scene con il singolo Senza Riserva, che anticipa l’uscita di Mentre tutto cambia, il secondo album in studio. Delle dodici tracce di cui è composto l’album, Tutto sommato, Tra due minuti è primavera e Per una notte o per sempre riscuotono un buon successo, soprattutto radiofonico. A una settimana dalla pubblicazione, l’album infatti ha esordito alla nona posizione nella classifica FIMI album. Nello stesso anno, l’artista torna ad Amici in un circuito chiuso definito Big, in cui gareggia insieme ad altri otto partecipanti delle precedenti edizioni. In questa sfida tra Big, vince per la seconda volta il Premio della critica e si classifica al quarto posto.

Dopo essere stata impegnata in diverse iniziative nei mesi successivi, arriva nel 2013 al Festival di Sanremo, nella categoria Big, dove conquista il nono posto con Scintille. Il brano sanremese anticipa l’uscita del suo terzo album Non so ballare, che è stato promosso dapprima con un tour teatrale, poi con la successiva tournée estiva.

Nel 2014, prende parte ad alcune collaborazioni. Cant con Moreno in Ferire per amare, brano contenuto nel secondo album del rapper, Incredibile. Segue un featuring in Dimenticare (mai) con il rapper Raige, conosciuto durante il Summer Festival 2014. Scrive con Marco Ciappelli il testo della canzone Siamo amore, per la concorrente della tredicesima edizione di Amici, Giada Agasucci. Collabora con il duo The Framers, composto da Phil Mer e Andrea Lombardini, come ospite speciale di Notturni, il loro secondo album in studio, interpretando la bonus track Notturni.

In attesa della pubblicazione del suo quarto album, esce il singolo Sento solo il presente, scritto e composto da Kekko Silvestre, il frontman del gruppo musicale dei Modà. Il brano ha raggiunto la settima posizione della Top Singoli ed è stato certificato disco d’oro dalla FIMI per le più di 15.000 copie vendute. Qualche mese più tardi, viene pubblicato come singolo L’ultimo addio ed anche questo viene certificato come disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute.

Il 2015 segna il ritorno a Sanremo. La cantautrice partecipa nella sezione Campioni con Una finestra tra le stelle, scritto da Kekko Silvestre, con cui ormai ha consolidato una solida collaborazione artistica, e si classifica al quarto posto. La canzone è lanciata, piace molto agli ascoltatori e va benissimo nelle vendite, guadagnando prima il disco d’oro digitale, ma dopo il disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute. Il brano è stato poi scelto personalmente dall’astronauta Samantha Cristoforetti come la dodicesima canzone italiana da far risuonare nello spazio. Intanto, Splende, il quarto album, è pronto e viene pubblicato nel febbraio del 2015, durante i giorni del Festival. Prodotto da Silvestre, il disco contiene sei tracce, più la cover di Ti sento, interpretata a Sanremo per la serata cover.  Nello stesso anno, Annalisa è impegnata su più fronti: la promozione di Babbo Natale non viene da Nord di Maurizio Casagrande, film in cui ha recitato; la scrittura e la composizione di testi per altri cantanti, come Every Seconds I’m Away per l’album natalizio di Tony Hadley, la voce degli Spadau Ballet; la conduzione in occasione della trasmissione del programma Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern, dove ha portato il pubblico al campus del CERN.

Verso la fine del 2015, viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2016 con il singolo Il Diluvio Universale, che si piazza all’undicesimo posto. Il brano, insieme al secondo singolo Se avessi un cuore, anticipa l’uscita dell’omonimo album nel maggio del 2016.

Intraprende diverse collaborazioni con altri colleghi, come il rapper Rocco Hunt in Stella Cadente, oppure con il duo Benji&Fede in Tutto per una ragione, mentre continua a lavorare all’uscita del suo prossimo album. Nell’ottobre del  2017, esce il singolo Direzione la vita.

Il 2018 si apre con la pubblicazione del suo sesto album in studio, dal titolo Bye Bye. Come l’album precedente, anche Bye Bye debutta a ridosso del Festival di Sanremo. È stato infatti anticipato dal singolo il Mondo prima di te, con il quale Annalisa si è presentata nell’edizione di quell’anno ed è giunta sul podio, conquistando il terzo posto. Dall’album, sono stati inoltre tratti come singoli sia l’omonimo Bye Bye sia Un domani, in duetto con Mr. Rain.

L’anno successivo è protagonista di atre collaborazioni: con il rapper Rkomi, in Vento sulla Luna, il primo singolo del suo settimo album in studio; insieme a J-Ax, ha realizzato il singolo Supercalifragili. In quel periodo, escono anche come singoli Houseparty e Tsunami, che anticipano la pubblicazione nel settembre 2020 di Nuda, il settimo album in studio.

Nel 2021, Annalisa torna a calcare il palco dell’Ariston. È la sua quinta partecipazione. Si presenta in gara con il Dieci, classificandosi al settimo posto. Nel frattempo, il singolo viene certificato doppio disco di platino con le sue 140.000 copie vendute. Inoltre, viene distribuita sul mercato anche la riedizione dell’album Nuda10, che contiene il brano sanremese e anche cinque diverse bonus track.

Nel 2022, Annalisa ha collaborato con i Boomdabash per la realizzazione del singolo Tropicana. A quest’ultimo, è seguito il singolo Bellissima, uscito a settembre, che ha riscosso molta popolarità e tante condivisioni soprattutto sui social.

(A cura di Elena La Verde)

Native

Articoli correlati