Sanremo 2023: Takagi & Ketra ospiti dal "Palco sul Mare" | Culture
Top

Sanremo 2023: Takagi & Ketra ospiti dal "Palco sul Mare"

I successi dei due produttori faranno ballare a bordo della della Costa Smeralda

Sanremo 2023: Takagi & Ketra ospiti dal "Palco sul Mare"
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 20.20


ATF

Takagi & Ketra sono un duo musicale formato da Alessandro Merli (Takagi) e Fabio Clemente (Ketra). Entrambi sono produttori discografici, il primo è nato a Milano il 4 ottobre 1973, mentre il secondo è nato a Vasto il 21 marzo 1986. 

I due si sono conosciuti nel 2014 e insieme hanno prodotto il brano Nu juorno buono per Rocco Hunt, che vince nella sezione Giovani a Sanremo. Takagi & Ketra, nello stesso anno, producono anche L’amore eternit di Fedez e Noemi, mentre nel 2015 producono In radio di Marracash e Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri. 

Nel 2016 producono Il cielo guarda te di Fred De Palma e Come Neve di Luca Dirisio, mentre collaborano con Calcutta in Oroscopo

Il 16 giugno 2017 si ha una vera svolta nella carriera dei 2 produttori: infatti, Takagi & Ketra pubblicano L’esercito del selfie, il loro primo singolo realizzato con la collaborazione di Arisa e Lorenzo Fragola. Sempre nello stesso anno i due producono l’album di Fedez e J-Ax Comunisti col Rolex

Nel gennaio 2018 pubblicano il loro secondo brano Da sola/In the Night, con la collaborazione di Elisa e Tommaso Paradiso, mentre il 1° giugno esce Amore e capoeira, il loro terzo singolo realizzato con Giusy Ferreri e Sean Kingston. 

Il 1° marzo 2019 Takagi & Ketra pubblicano La luna e la gatta in collaborazione con Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta. Il 24 maggio invece esce Jambo con Omine Giusy Ferreri. 

Il 19 giugno 2920 esce Ciclone, il loro sesto singolo con le voci di Mariah Angeliq, Elodie e le chitarre dei Gipsy Kings. 

L’8 gennaio 2021 viene pubblicato Venere e Marte in collaborazione con Frah Quintale e Marco Mengoni. Il 28 maggio invece esce Shimmy Shimmy, ancora una volta con la collaborazione di Giusy Ferreri.

Nel giugno 2022 è stato pubblicato Bubble con Thasup e Salmo, mentre nell’ottobre dello stesso anno Takagi & Ketra hanno collaborato con Lazza al pezzo di Geolier “CHIAGNE”. 

(A cura di Niccolò Bellaccini)

Native

Articoli correlati