Gli ospiti di Sanremo: standing ovation per il trio Morandi,Ranieri e Al bano. Applausi per i Black Eyed Peas | Culture
Top

Gli ospiti di Sanremo: standing ovation per il trio Morandi,Ranieri e Al bano. Applausi per i Black Eyed Peas

Una pagina della storia della musica italiana e una grande esplosione di energia pop. Non diamo i voti agli ospiti di questa seconda serata ma raccontiamo le loro performance.

Gli ospiti di Sanremo: standing ovation per il trio Morandi,Ranieri e Al bano. Applausi per i Black Eyed Peas
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2023 - 16.45


ATF

di Linda Salvetti

L’attore Francesco Arca
Accompagnato sul palco dal giovanissimo interprete napoletano Mario Di Leva, per presentare al pubblico la serie Resta con me. Ironici e divertenti, entrambi elegantissimi, in smoking di velluto nero. Va ricordato che Arca è senese, città della nostra università.

Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano
Tre mostri sacri della musica italiana per la prima volta si esibiscono insieme sul palco. Il co-conduttore canta In ginocchio da te tra il pubblico della galleria; Rainieri, effetto catarifrangente per la giacca Versace, intona Vent’anni e l’inconfondibile voce di Al bano emoziona il pubblico sulle note di uno dei suoi brani più amati, Nel sole, in Pignatelli, con immancabile sciarpa e cappello Borsalino, non manca di spegnere le candeline per i suoi ottant’anni.

I tre artisti propongono alcuni dei loro più grandi successi, “un patrimonio tutto nostro”: Andavo a cento all’oraSe bruciasse la cittàMattinoRose rosseScende la pioggiaFelicitàPerdere l’amoreUno su mille fino a È la mia vita. Concludono l’esibizione con il brano Il nostro concerto di Umberto Bindi, tra i più illustri esponenti della scuola genovese. Standing ovation dell’Ariston. Senza ombra di dubbio,un grande momento di spettacolo della musica italiana che rimarrà nella storia del Festival di Sanremo.

Francesco Renga e Nek
In collegamento dallo stage allestito in Piazza Colombo, i due artisti festeggiano i loro anniversari canori, 40 anni di carriera per Renga e 30 anni per Nek, sulle note di due loro celebri successi, lanciati proprio a Sanremo: La tua bellezza, nel 2012 e Fatti avanti amore, nel 2015. Nonostante l’eco dei microfoni e un’energia giusta, due grandi voci.

Black Eyed Peas
L’Ariston diventa una pista da ballo con la band statunitense alternative hip hop. I Black Eyed Peas tornano sul palco del Festival, dopo essere stati ospiti nel 2004, con Mamacita, Don’t You Worry e I Gotta Feeling e scatenano il pubblico in un’esplosione di energia. Il gruppo musicale con William, Apldeap, Taboo e J. Rey Soul ci trasporta senza mezze misure nei mondi musicali dell’hip hop, della dance e del latin pop. Tuttavia, l’assenza della Fergie, che ha abbandonato il gruppo da diversi anni, si sente. Concludono la loro grande performance, sulle note di Simply the best, ultimo singolo da milioni di stream, ringraziando l’Italia per la sua bellezza e ospitalità. 

Fedez

Il rapper si esibisce dalla Costa Smeralda, in un freestyle cupo e poi nel brano Problemi con tutti, singolo estratto dal suo disco Disumano. Certo, Fedez ha problemi con tutti, ma soprattutto con il Codacons e Fratelli d’Italia, come cita nel suo pezzo. Si rivolge al pubblico come fa di solito su Instagram, ai suoi 14 milioni di follower. Sicuramente un’esibizione che farà discutere.

Native

Articoli correlati