La regista afghana Shahrbanoo Sadat ce l'ha fatta: è riuscita a fuggire da Kabul con la sua famiglia | Culture
Top

La regista afghana Shahrbanoo Sadat ce l'ha fatta: è riuscita a fuggire da Kabul con la sua famiglia

La vincitrice alla Quinzaine di Cannes nel 2016 con ''Wolf and Sheep'', grazie ai soldati francesi, è stata portata ad Abu Dhabi in attesa di prendere un aereo per l'Europa

La regista afghana Shahrbanoo Sadat ce l'ha fatta: è riuscita a fuggire da Kabul con la sua famiglia
Preroll

admin Modifica articolo

24 Agosto 2021 - 14.20


ATF

Shahrbanoo Sadat, la giovane regista afagana di trentun anni, è riuscita a fuggire dall’Afghanistan e sta aspettando di poter tornare in Europa. 

Shahrbanoo Sadat, nota nel mondo del cinema per aver girato a soli vent’anni ”Wolf and Sheep” con in cui ha vinto il premio principale alla Quinzaine des Realizateurs di Cannes nel 2016, sembra essere attualmente ad Abu Dhabi secondo quanto rivelato da Katja Adomeit, produttrice e Ceo di Adomeit Film attraverso Pr Factory. “Con l’aiuto del governo francese e di persone in tutto il mondo, Shahrbanoo è entrata dopo molti giorni insieme a 9 membri della famiglia attraverso la folla e i posti di blocco talebani nell’aeroporto, dove i soldati francesi si sono presi cura di lei e della sua famiglia’’, ha confermato Katja Adomeit. 

La scrittrice e regista nata in Iran, a Teheran, ha studiato all’Atelier Varan di Kabul e dopo aver prodotto il suo primo lungometraggio ne ha realizzato un secondo: ”The Orphanage”. Quest’ultimo fa parte della seconda parte di una pentalogia, si tratta cioè di cinque film basati su un diario inedito di Anwar Hashimi, e pare che stia già lavorando per sviluppare e completare la terza parte del progetto cinematografico, intitolata ”Kabul Jan”.

Native

Articoli correlati