Play&Game 2022 a Verona, Innesti Festival dello Studente Cittadino a Siena | Culture
Top

Play&Game 2022 a Verona, Innesti Festival dello Studente Cittadino a Siena

Nel capoluogo siciliano una lodevole iniziativa per non dimenticare la strage di Capaci, sostenibilità e inclusione sono le due parole d’ordine nell’ambito di un interessante progetto di ricerca dell’Ateneo statale milanese

Play&Game 2022 a Verona, Innesti Festival dello Studente Cittadino a Siena
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

23 Maggio 2022 - 09.58


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Università di Verona
Il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, in particolare il corso di Scienze Motorie, in collaborazione con il Centro universitario sportivo partecipa alla realizzazione del Centro estivo di ateneo: Play&Game 2022. Le iscrizioni sono aperte dal 2 maggio e per tutto il periodo estivo, precisamente fino al 9 settembre. Il Centro offrirà la possibilità di praticare attività motorie e sportive, condotte con le competenze professionali di laureati in materia. Insieme al movimento e all’attività fisica verrà posta attenzione anche al recupero degli apprendimenti scolastici, con particolare cura per i bambini dai sei ai dodici anni.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Palermo
A latere delle manifestazioni organizzate dalla Fondazione Falcone in occasione del XXX anniversario della strage di Capaci, martedì 24 maggio alle ore 10:00, nell’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo si terrà l’incontro con il cantautore Giovanni Caccamo nell’ambito del progetto Parola ai giovani. L’iniziativa è parte del calendario di eventi ospitati in dieci Atenei italiani per dare voce agli studenti, condividere riflessioni e stimolare un dibattito sull’importanza della parola e sulle idee di cambiamento, ponendo le basi per la redazione di un Manifesto che sarà consegnato al Presidente della Repubblica.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università di Siena
Il Comitato Innesti è un’associazione no profit, nata nel 2017 dall’esigenza di creare aggregazione e promozione culturale per giovani, studenti, studentesse e comunità cittadina. Quella del 2022 è la quarta edizione di Innesti Festival dello Studente Cittadino e si terrà dal 24 al 30 maggio presso il Complesso didattico San Francesco dell’Università di Siena. Dopo ben due anni, causa le limitazioni imposte dalla pandemia, la rassegna tornerà a pieno regime e con un obiettivo manifesto: rendere lo studente attore sociale partecipe della vita della città di Siena. Grazie alla partecipazione al bando per Attività culturali promosso dall’Università di Siena, la nuova edizione del festival proporrà un variegato programma di eventi che spazia dall’arte alla musica, passando per conferenze a tema e momenti di confronto e intrattenimento con associazioni locali. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Clicca qui per conoscere il programma

Università di Trieste
Mercoledì 25 maggio, dalle ore 17:15 alle ore 18:30, presso l’Aula Magna dell’Università di Trieste si svolgerà la presentazione del libro Giovani e fuoco, a cura del prof. Valter Sergo. Nel primo pomeriggio del 5 agosto 1949, quindici operatori anti-incendio del Servizio Forestale degli Stati Uniti, chiamati Smokejumper, vennero lanciati con il paracadute sulla gola di Mann Gulch, nel Montana. Dovevano contrastare e poi arginare un incendio innescato da un fulmine schiantatosi su un crinale il giorno prima. A terra trovarono un altro operatore che stava già lavorando. Nove dei sedici erano studenti universitari che d’estate lavoravano per il Servizio Forestale per pagarsi gli studi. Meno di due ore dopo il lancio, tredici dei sedici giovani furono raggiunti e uccisi da una deflagrazione di fiamme che in meno di dieci minuti spazzò tutta la gola, lunga quasi tre chilometri. Il libro è unico nel suo genere: si legge come un appassionante romanzo, ma è una vivida ricostruzione dell’accaduto.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università Statale di Milano
Mercoledì 25 maggio (a partire dalle ore 14:00) e giovedì 26 maggio (a partire dalle ore 09:30), presso la Sala Crociera Alta di Studi Umanistici dell’Università Statale di Milano, si terrà l’evento intitolato Trasformazioni. Pratiche sinergiche per la città virtuosa. Sostenibilità, inclusione e creatività per la realizzazione di un modello di città virtuosa sono alcuni degli elementi costitutivi del progetto di ricerca Civis. Con un incontro organizzato dall’Ateneo milanese, docenti ed esperti di differenti settori disciplinari italiani e internazionali dibatteranno su esigenze e sfide della vita urbana, riflettendo su potenzialità e processi di trasformazione cittadina e di riconsiderazione della propria complessità.
Clicca qui per conoscere il programma

Università del Sannio
L’Università del Sannio apre le sue corti e i suoi chiostri alla cultura. Per il ciclo Cultura in Cortile, da maggio a settembre sono in programma sei incontri con esponenti della scienza, della cultura e della comunicazione. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 17:30, nel giardino del Cubo. Ospite d’eccezione sarà Raffaele Ponticelli, psicoterapeuta e analista bioenergetico, che darà vita a una conversazione in compagnia di Ornella Amore. Notevolmente evocativo il titolo scelto per l’evento, Riconnettere emozioni e corpo, che lascia presagire quale sia la strada ideale per ritrovare la pace interiore e ristabilire il pieno equilibrio psico-fisico, all’insegna dell’amore per se stessi.
Clicca qui per tutti i dettagli

Native

Articoli correlati