Bertolino ospite a Torino, il giurista Giuseppe Guarino celebrato alla Sapienza | Culture
Top

Bertolino ospite a Torino, il giurista Giuseppe Guarino celebrato alla Sapienza

Dopo le festività pasquali riprende a pieno regime la vita accademica italiana con una serie di eventi culturali importanti, tra i quali un seminario dell’Ateneo triestino interamente dedicato all’antica ars oratoria e all’importanza della voce

Bertolino ospite a Torino, il giurista Giuseppe Guarino celebrato alla Sapienza
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

19 Aprile 2022 - 13.57


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Università di Torino
Il seminario Public speaking. Comunicazione chiara ed efficace. Siete pronte/i ad affrontare il pubblico? organizzato dall’Università di Torino è giunto alla sua terza edizione e quest’anno avrà come ospite Enrico Bertolino, attore e conduttore sia televisivo sia teatrale noto al grande pubblico ed esperto di public speaking. L’incontro si terrà mercoledì 20 aprile, alle ore 13:30, e sarà presentato da Massimo Ru e Anna Montalenti nell’ambito delle attività di laboratori professionalizzanti del Dipartimento di management dell’Ateneo. Sarà possibile seguire l’evento in presenza, prenotandosi in anticipo, oppure in diretta streaming.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Bolzano
Mercoledì 20 aprile, a partire dalle ore 18:00, si terrà l’evento Waiting for Homecoming: Le api in Alto Adige. Andreas Platzer, consulente in apicoltura attivo in Alto Adige e dirigente del Centro Educativo di Apicoltura, insieme a Sergio Angeli, professore nella facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bolzano, presenteranno un progetto di monitoraggio al quale lavorano e i risultati ottenuti. Il progetto in questione si interroga sulla possibilità di comprendere la qualità dell’ambiente circostante tramite le centinaia di migliaia di api che volano quotidianamente in Alto Adige. La protagonista di questo studio è stata l’ape mellifera, la più diffusa nel mondo e le cui origini si fanno risalire all’Africa o all’Asia, utilizzata come campionatore ambientale.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università “La Sapienza” di Roma
Giovedì 21 aprile alle ore 09:00, presso la Sala lauree dell’edificio di Giurisprudenza, si terrà il convegno dal titolo Il pensiero e l’opera di Giuseppe Guarino, organizzato nell’ambito del Dottorato di Diritto pubblico del Dipartimento di Studi giuridici ed economici (DSGE). Dopo i saluti di Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza, e di Filippo Reganati, direttore del Dipartimento DSGE, in programma interventi di esperti e studiosi del settore. L’incontro sarà coordinato e introdotto da Cesare Pinelli della Sapienza. L’evento si potrà seguire sia in presenza, previa prenotazione, che da remoto dalla piattaforma Zoom.
Clicca qui per conoscere il programma

Università di Trieste
Giovedì 21 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si svolgerà il Seminario @Business Lounge ContaminationLab dal titolo Ben detto ben fatto, durante il quale verranno analizzati il ruolo dell’oratore e l’importanza della voce. Il lavoro dell’oratore inizia sempre con un esame sincero di se stessi e delle proprie capacità e finisce con il modellare in modo sempre più raffinato i testi al fine di presentare ogni dettaglio senza alcuna traccia di artificio. Verrà effettuata un’analisi completa della tecnica dell’attore e dell’arte della narrazione orale, attraverso l’utilizzo del corpo per raggiungere la chiarezza espositiva. Nel seminario verranno analizzati anche gli aspetti più importanti dello strumento della voce, problemi comuni e igiene vocale, nonché tecniche di respirazione ed esercizi pratici per lo sviluppo dei risonatori della voce parlata. L’evento verrà svolto in modalità ibrida, via Teams e presso la sede dell’Università di Trieste all’ex Ospedale Militare.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Sassari
L’Università di Sassari aderisce alle Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario indette da Andisu, l’associazione nazionale che riunisce i trentasette enti regionali di diritto allo studio universitario d’Italia, che si svolgeranno dal 20 al 22 aprile. L’Ente sardo ha scelto la giornata di venerdì 22 aprile per incontrare tutte le ultime classi degli Istituti d’istruzione superiore di secondo grado della regione, i loro Dirigenti e i referenti per l’orientamento. L’incontro si svolgerà online dalle ore 11:15 e verrà registrato e diffuso tramite tutti i canali social. Si parlerà del diritto allo studio universitario, della funzione degli Enti regionali incaricati a garantire questo diritto sancito dalla Costituzione e verranno dati gli strumenti essenziali per accedere ai servizi garantiti a tutti gli studenti e studentesse capaci e meritevoli, ma privi di mezzi per accedere con pari opportunità ad un percorso universitario.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università “Federico II” di Napoli
Venerdì 22 aprile alle ore 15:00, presso il Programma di Psicopatologia Clinica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, si terrà il seminario Il cerchio mai chiuso: corpo, mente, cervello. Durante l’incontro si osserverà come l’individualità si costituisca nella relazione e come questa non sia un prevedibile gioco di cause ed effetti, ma un processo che pervade l’esistenza umana dal primo vagito all’ultimo respiro. Un processo che esclude tanto ogni dualismo tra mente e corpo, tra anima e materia, quanto ogni riduzionismo fisicalista, secondo cui saremmo solo una manciata di neuroni sempre prevedibile. Una proposta ardua, che trova ben pochi appigli nella storia del pensiero che ci precede, ma che, forse, può scovare maggiore sostegno in quella parte delle neuroscienze che hanno saputo tenersi alla larga dalle scorciatoie del riduzionismo. Interverranno: Stefano Bevacqua, Mario Bottone, Francesco D’Errico e Nelson Mauro Maldonato.
Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati