“Fake news nella scienza” a Padova, la celebrazione di Gregor Mendel a Napoli, “Itinerari Culturali” a Torino | Culture
Top

“Fake news nella scienza” a Padova, la celebrazione di Gregor Mendel a Napoli, “Itinerari Culturali” a Torino

Un convegno a Siena e uno spettacolo teatrale di Gianpaolo Trevisi a Bolzano per non abbassare la guardia e, soprattutto far riflettere, su due tematiche contemporanee molto delicate quali violenza e parità di genere

“Fake news nella scienza” a Padova, la celebrazione di Gregor Mendel a Napoli, “Itinerari Culturali” a Torino
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

9 Maggio 2022 - 12.09


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Università di Siena
Lunedì 9 maggio, a partire dalle ore 14:00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà un convegno sulla parità di genere nello sport promosso dal CUG dell’Università di Siena, dalla UISP e da USiena Università e Sport, intitolato Donne e Sport, una parità da raggiungere. Dopo i saluti istituzionali e i contributi di alcuni docenti, interverranno atlete e dirigenti sportive per raccontare la propria esperienza: Manuela Claysset (responsabile Uisp Nazionale politiche di genere e diritti), Elena Calzeroni (atleta di lancio del disco, preparatrice atletica FIR, allenatrice nazionale 2° livello Fidal), Giulia Collodel (docente dell’Università di Siena, tennista ex n. 11 del ranking italiano, ha partecipato a tre universiadi). Il moderatore dell’evento sarà Lorenzo Bani, Presidente Regionale Uisp Toscana.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Padova
Lunedì 9 maggio alle ore 17:15, tra le iniziative previste per le celebrazioni degli ottocento anni dell’Ateneo padovano, l’associazione Studenti per – UDU Padova (Unione degli Universitari) ha organizzato l’incontro Fake news nella scienza. L’evento si inserisce nell’ambito di Science ToolBox, il Festival delle scienze che si svolge dal 9 all’11 maggio nei Dipartimenti della Scuola di scienze dell’Università di Padova. L’incontro approfondirà come i complotti e le pseudoscienze si insinuano nella mente umana e diventano fenomeno mediatico, grazie all’ausilio di Telmo Pievani, evoluzionista e docente dell’Ateneo.
Clicca qui per conoscere il programma

Libera Università di Bolzano
L’Auditorium Eurac della Libera Università di Bolzano ospiterà lo spettacolo teatrale dal titolo L’amore che non è di Gianpaolo Trevisi, martedì 10 maggio a partire dalle ore 20:30. Si tratta di un’iniziativa di Lions Club Bolzano-Bozen Host e del Comitato Parti Opportunità della Libera Università di Bolzano. Gianpaolo Trevisi non è nuovo alla scrittura di piccoli grandi racconti contenenti frammenti di vita; in questo caso con la sua opera affronta la tematica della violenza di genere, narrando esperienze tragiche e, a volte fatali, attraverso gli occhi stessi delle donne. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma sarà vietato ai minori di quattordici anni.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università “Federico II” di Napoli
Dal 10 al 13 maggio si terranno le giornate celebrative del bicentenario della nascita di Gregor Mendel, figura di straordinaria importanza nella storia della genetica. Le iniziative si svolgeranno in varie sedi dell’Ateneo federiciano e avranno diversa natura, spaziando dagli incontri scientifici con i professori Carlo Nitsch e Thomas Vaccari al concerto BaglioRi di scienze di Lorenzo Baglioni, dal percorso Sulle orme di Mendel con il professor Edgardo Filippone al Viaggio nei luoghi di Mendel con Alfonso Lucifredi, dalla tavola rotonda Da Mendel alla post-genomica allo storytelling di Massimo Ruccio – Le Nuvole Scienza. Le giornate fanno parte delle iniziative di F2 Cultura e sono organizzate dai professori Serena Aceto, Viola Calabrò, Barbara Majello, Giuseppe Saccone e Marco Salvemini del Dipartimento di Biologia, dal professor Edgardo Filippone del Dipartimento di Agraria e dal professore Massimo Zollo del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Milano-Bicocca
Mercoledì 11 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, si svolgerà il JOBTalk online Il lavoro che (ti) aspetti – Turismo. Il Job Placement, in collaborazione con BicoccAlumni, organizza un incontro online di approfondimento sui possibili sbocchi professionali per laureati in ambito turistico. Professionisti ed ex studenti Bicocca racconteranno il loro percorso di carriera. Sarà un’occasione per confrontarsi con loro, condividere dubbi e avere suggerimenti sull’inserimento nel mondo del lavoro. Interverranno Marco Chiapparini (laureato in Scienze del Turismo, si occupa di Marketing Communications presso il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina) e Donatella Moda (laureata in Scienze del Turismo, ha acquisito esperienza nel campo della comunicazione e del rapporto con la clientela nel settore turistico).
Clicca qui per tutti i dettagli

Politecnico di Torino
In occasione del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Politecnico ospiterà al Castello del Valentino la mostra sui ventinove Itinerari Culturali in Italia, che fanno parte dei quarantacinque itinerari complessivi riconosciuti in Europa grazie al Programma degli Itinerari Culturali avviato nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago di Compostela. La mostra Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo, promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, sarà inaugurata mercoledì 11 maggio alle ore 14:00 e potrà essere visitata gratuitamente fino al 20 maggio presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino, negli orari di apertura della sede.
Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati