Top

Al via l'Early Music Day 2022, in scena Asteroide Amor

Un seminario internazionale nell’ambito delle scienze e tecnologie alimentari dell’Ateneo parmense e un evento clinico a Roma sui disturbi specifici dell’apprendimento al centro della settimana accademica italiana

Al via l'Early Music Day 2022, in scena Asteroide Amor

Azzurra Arlotto

21 Marzo 2022 - 16.55


Preroll

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

OutStream Desktop
Top right Mobile

Università di Padova e Università di Bologna
I Dipartimenti dei Beni Culturali dell’Università di Padova e dell’Università di Bologna insieme al Campus di Ravenna, in occasione dell’Early Music Day 2022, la festa della musica antica che ogni anno si celebra in tutta Europa il 21 marzo, propongono il Concentus Musicus Patavinus con l’esibizione della componente del coro gregoriano diretto da Massimo Bisson. La performance, dal titolo Per circulum anni. Monodie e polifonie semplici tra culto e devozione, è l’occasione per ascoltare il repertorio proveniente dai territori di Cividale, Sutrio, San Benedetto Po e Pieve di Gorto. Il concerto si terrà lunedì 21 marzo alle ore 18:30 nell’atrio di Palazzo Liviano a Padova.
Clicca qui per maggiori informazioni

Middle placement Mobile

Università di Parma
Martedì 22 marzo alle ore 15:30 si terrà un seminario online, La determinazione della consistenza ottimale dell’impasto da farina di frumento durante l’impastamento, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti – MITA dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires. L’impastamento è una delle fasi più importanti del processo di panificazione da farina di frumento e la qualità del pane dipende principalmente dall’opportuno sviluppo della maglia glutinica; la misura della consistenza dell’impasto o del suo sviluppo risulta dunque una cruciale variabile di processo. Relatrice sarà Paola Parenti dell’Università di Firenze, mentre la discussione sarà introdotta da Franco Antoniazzi, docente di Scienze e tecnologie alimentari all’Università di Parma.
Clicca qui per tutti i dettagli

Dynamic 1

Università Ca’ Foscari e Università IUAV
Le Università veneziane Ca’ Foscari e IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), insieme al Teatro Stabile del Veneto e al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, presenteranno martedì 22 marzo alle ore 20:00 lo spettacolo teatrale Asteroide Amor di Caryl Churchill. Così come gli asteroidi Amor sfrecciano sfiorando l’orbita della Terra e quella di altri pianeti, gli spettacoli di questa rassegna si manifestano in più luoghi della città e connettono mondi diversi portando segnali dalla scena contemporanea italiana e internazionale. Si tratta di un singolare testo sull’attesa di un padre e una madre per il ritorno di una figlia da un luogo lontano, una storia familiare ricca di eventi e incidenti non esplicitamente legati tra loro, percorsi tutti da una stessa preziosa inquietudine che mette a nudo la complessità morbosa e nevrotica delle relazioni tra i personaggi, tra antichi rapporti adulterini e presunti delitti.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Siena
Venerdì 25 marzo alle ore 17:00, in Aula magna storica del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà la presentazione del libro del professore emerito Riccardo Pisillo Mazzeschi International Human Rights Law alla presenza dell’autore. Dopo i saluti di rito del rettore Francesco Frati, sarà Gerardo Nicolosi (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali) a coordinare l’evento. Interverranno anche Francesco Francioni, professore emerito di Diritto internazionale all’Istituto Universitario Europeo, e Tullio Scovazzi, professore ordinario di Diritto internazionale all’Università di Milano Bicocca.
Clicca qui per conoscere il programma

Dynamic 2

Università “La Sapienza” di Roma
Sabato 26 marzo dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, si terrà il convegno gratuito Dal Libro Bianco alla pratica clinica: la nuova Linea Guida per i DSA. Sarà presentata ufficialmente la nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, aggiornata e integrata dall’Istituto Superiore di Sanità. Le raccomandazioni prodotte da questa Linea Guida rappresentano un importante passo avanti nella gestione clinica della dislessia e degli altri DSA, che interessano il 5% della popolazione in età evolutiva e che vengono ancora affrontati in modo difforme nella realtà clinica italiana. L’evento potrà essere seguito anche a distanza in diretta streaming sui canali social di AID (Associazione Italiana Dislessia) ed è rivolto ai clinici, ma anche al mondo della scuola e a tutti gli interessati a un tema così importante.
Clicca qui per visualizzare la locandina

Università di Genova
Sabato 26 marzo a partire dalle ore 09:30, presso l’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri dell’Università di Genova, si terrà il seminario La cooperazione tra Italia e Corea: gli scenari post pandemia. L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Master per «Giurista di Impresa» (XIX edizione, anno accademico 2021/2022), in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Corea. Coordinerà la discussione Carlo Cavalleri, console onorario della Repubblica di Corea a Genova. Tra i profili socio-politici interverranno Kang Hyung Shik (console generale della Repubblica di Corea) e Antonio Fiori (professore associato di Storia e Istituzioni dell’Asia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna). Come profili socio-economici parteciperanno Ivan Pitto (presidente di Liguria International), Natan Mondin (Korea Trade-Investment Promotion Agency, KOTRA), Min Richard (Managing Director HMM) e Kim MinGyu (CFO Arrow Diagnostcs, Seegene Italy).
Clicca qui per tutte le informazioni

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile