Le nuove registe ucraine a Padova e una mostra dedicata a Pierluigi Cerri a Milano | Culture
Top

Le nuove registe ucraine a Padova e una mostra dedicata a Pierluigi Cerri a Milano

Un focus sulle professioni del mondo del lavoro contemporaneo e un seminario sulla tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione tra gli eventi più rilevanti della settimana accademica italiana

Le nuove registe ucraine a Padova e una mostra dedicata a Pierluigi Cerri a Milano
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

28 Marzo 2022 - 11.41


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Università di Padova
L’Università di Padova ospiterà Massimo Tria dell’Università di Cagliari per un seminario sulle nuove registe ucraine, dal titolo Le nuove registe ucraine. Davvero un piccolo cinema?. L’evento si terrà martedì 29 marzo alle ore 16:30 e farà parte del ciclo d’incontri AltrEurope, che propone cicli di lezioni tenute da docenti italiani e stranieri su temi afferenti all’area dell’Europa centro e sud-orientale, ed offre un luogo di confronto e di discussione aperto a tutte le studentesse e gli studenti e ai docenti che si interessano alle lingue, alle letterature e alle culture di tali zone. Sarà possibile assistere alla conferenza in presenza oppure online su Zoom.
Clicca qui per maggiori informazioni

Politecnico di Milano
Da martedì 29 marzo fino al 28 settembre 2022 sarà possibile visitare la mostra Pierluigi Cerri: Allestimenti. Idee, forme, intenzioni, curata da Yuri Mastromattei e Lola Ottolini e prodotta dal Politecnico di Milano. L’esposizione propone una selezione di trentadue allestimenti di Pierluigi Cerri, studiati e ridisegnati grazie a uno scrupoloso lavoro d’archivio. L’artista ha un legame speciale con il Politecnico: oltre ad aver conseguito la laurea, ha anche insegnato Semiotica dell’architettura presso la Facoltà di Architettura dal 1969 al 1971, mentre dal 2000 al 2010 è stato titolare del Laboratorio di Architettura degli Interni alla Scuola di Architettura Civile.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università di Siena
Mercoledì 30 marzo alle ore 10:00, in aula Cardini del Complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena, si terrà l’incontro La Politica Agricola Comune e il Trattato dell’Unione Europea: profili storici e giuridici. Dopo i saluti di rito di Sonia Carmignani (Prorettore vicario – Università di Siena), Stefano Pagliantini (Direttore DGIUR – Università di Siena) e Gerardo Nicolosi (Direttore DISPI – Università di Siena), sarà Matteo Gerlini (Università di Siena) a moderare il dibattito. Tra i vari ospiti interverrà anche Paolo De Castro (Università di Bologna e Deputato al Parlamento Europeo), con il keynote speech Nutrire l’Europa: il settore agroalimentare nell’Unione Europea fra transizione energetica e scarsità globale.
Clicca qui per conoscere il programma

Università “La Sapienza” di Roma
Giovedì 31 marzo alle ore 09:00, presso l’Aula 3 dell’Edificio di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, si terrà il convegno dal titolo La famiglia oggi: struttura familiare o qualità delle relazioni affettive?. L’incontro si pone quale momento di riflessione sulle molteplici forme familiari esistenti, a fronte dell’importante transizione attraversata dalla definizione tradizionale di famiglia e dalla diffusione di molteplici configurazioni relazionali. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Anna Maria Speranza, direttrice del Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute. A seguire gli interventi di numerosi esperti, ricercatori, sociologi e psicoterapeuti. Il convegno è gratuito e si terrà in modalità mista, con un massimo di settanta presenti secondo l’ordine di prenotazione.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Trieste
Giovedì 31 marzo, a partire dalle ore 18:00, sulla piattaforma Microsoft Teams tornerà l’appuntamento mensile con il webinar del ciclo Focus sulle Professioni, organizzato dal Career Service dell’Università di Trieste. Il Career Service ha l’obiettivo di aiutare gli studenti e i neolaureati a scoprire le professioni del mondo del lavoro contemporaneo. L’incontro di questo mese introdurrà alle carriere internazionali nell’ambito delle istituzioni europee. Sarà presente l’Alumno UniTs Stefano Felician Beccari, laurea triennale e magistrale in Giurisprudenza e Dottorato di Ricerca in Scienze dell’uomo, del territorio e della società, Legal & Policy Advisor presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. Nel corso del suo intervento si soffermerà sulle prime esperienze di lavoro che hanno tracciato il percorso per arrivare alla professione attuale, su quali sono le carriere internazionali percorribili all’interno delle istituzioni europee e di cosa si occupa un policy and legal advisor.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
La Tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione è il titolo del convegno in programma venerdì 1 aprile alle ore 09:30, nell’aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. La giornata sarà aperta dai saluti del rettore Matteo Lorito, di Sandro Staiano (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Aniello Anastasio (Direttore del Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali). Introdurrà il dibattito Elisabella Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli. Modererà la discussione Orlando Paciello, Ordinario di Patologia veterinaria e Direttore del Master in Scienze Forensi Veterinarie. Nel corso della giornata si alterneranno gli interventi di Alfonso Vuolo (Ordinario di Diritto costituzionale), Diana Russo (Magistrato), Rosario Fico (Responsabile del Centro di referenza nazionale per la medicina veterinaria forense, IZSLT) e Valeria Marzocco (Ordinaria di Filosofia del diritto). A seguire, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Antonio Limone (Direttore Generale IZSM), Paolo Sarnelli (Responsabile UOD Veterinaria e Sicurezza alimentare, Regione Campania), Marina Pompameo (Coordinatrice del Polo didattico integrato della Regione Campania), il Generale di Brigata Ciro Lungo (Comandante Regione Carabinieri Forestale), Gianluca Felicetti (Presidente LAV). Concluderà Carlo Longobardo (Ordinario di Diritto penale).
Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati