Modà, un altro grande ritorno al teatro Ariston | Culture
Top

Modà, un altro grande ritorno al teatro Ariston

Dopo 10 anni dall'ultima partecipazione tornano al 73º Festival di Sanremo 2023 con il brano "Lasciami".

Modà, un altro grande ritorno al teatro Ariston
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 12.38


ATF

I Modà sono un gruppo musicale italiano formato nel 2002 a Milano. La nascita del gruppo risale a quando Francesco “Kekko” Silvestre, attuale cantante dei Modà, decide di formare un gruppo con i musicisti Matteo “Tino” Alberti ed Enrico Palmosi.

Originariamente il gruppo si chiamava “Pop Doc” e inizia la propria attività nei locali del nord Italia. Successivamente, Silvestre decide di cambiare il nome in “Modà” ispirandosi ad una discoteca di Erba. Palmosi rinuncia a esibirsi, ma aiuta Silvestre come arrangiatore e coautore dei brani. Al gruppo si aggiungono il chitarrista Diego Arrigoni, il bassista Stefano Forcella e il batterista Manuel Signoretto.

Nel 2004 ottengono il primo contratto discografico con New Music e pubblicano il primo album Ti amo veramente. Successivamente, partecipano al Festival di Sanremo 2005 nella sezione “Giovani”. Nonostante l’eliminazione nella prima serata, ottengono parecchio successo tra la critica e passaggi radiotelevisivi. Rompono con la casa discografica New Music e abbracciano l’etichetta Around the Music. Altre partecipazioni a Sanremo sono nel 2011 con il brano Arriverà in duetto con Emma Marrone arrivando in seconda posizione e nel 2013 con Come l’acqua dentro il mare e Se si potesse non morire arrivando in terza posizione. Agli MTV Italia Awards del 2013 vengono nominati come Best band.

Tra i brani che hanno riscosso maggiore successo nel corso della loro carriera ricordiamo: Sono già solo che raggiunse un successo radiofonico, nonché la seconda posizione nella Top Singoli; La notte, debuttando alla settima posizione e, poi, raggiungendo il podio (2° posto); Arriverà, la quale raggiungerà la vetta della classifica certificandosi multiplatino; Tappeto di fragole; Come un pittore, il quale verrà anche tradotto in spagnolo in duetto con Jarabe De Palo, diventando triplo disco di platino e il brano più venduto dai Modà; Se si potesse non morire e Non è mai abbastanza. La band, successivamente, decide di prendersi una pausa dall’attività musicale nel 2016, ritornando poi nel 2019 con il settimo album Testa o croce.

Attualmente, i Modà hanno all’attivo 7 album in studio: Ti amo veramente, Quello che non ti ho detto, Sala d’attesa, Viva i romantici, Gioia, Passione Maledetta e Testa o Croce; 4 EP: Via d’uscita e Buona fortuna (prima, seconda e terza parte); 1 album dal vivo (L’originale) e 2 Raccolte, tra cui Le origini e Best – i primi grandi successi.

Come riconoscimenti in ambito discografico vantano 14 Certificazioni Platino, 2 Oro e 1 Diamante per gli album (in studio e dal vivo); una Certificazione Oro per le Raccolte; 12 Dischi di Platino e 7 Dischi d’Oro per i singoli.

(A cura di Giuseppe Aquaro)

Native

Articoli correlati