Madame, dopo la polemica in gara al Festival di Sanremo | Culture
Top

Madame, dopo la polemica in gara al Festival di Sanremo

Nonostante alcune controversie nel corso dei mesi, salirà sul palco dell'Ariston con il brano "Il bene nel male".

Madame, dopo la polemica in gara al Festival di Sanremo
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 15.02


ATF

Madame, pseudonimo di Francesca Calearo in gara con il brano “Il bene nel male” nasce a Vicenza in Veneto il 16 gennaio 2002. A soli sedici anni, nel 2018, firma un contratto con l’etichetta Sugar Musicpochi e alcuni giorni dopo debutta con il singolo Anna.

Verso la fine dell’anno pubblica il secondo singolo Sciccherie, poi certificato disco di platino, grazie al quale inizia a farsi notare tra i migliori artisti italiani emergenti della sua generazione. Nell’agosto del 2019 il brano viene condiviso su Instagram dal calciatore Cristiano Ronaldo, titolare di quello che all’epoca era il secondo profilo più seguito al mondo sul social network, episodio che accresce repentinamente la popolarità della giovane cantautrice.

Nello stesso anno pubblica i singoli 17, prodotto da Eiemgei e da Mago del Blocco, e La promessa dell’anno, prodotto da Estremo. Successivamente collabora con Rkomi nel brano Rosso di Night Skinny, con Ensi in Mira e con Marracash nella traccia Madame – L’anima, quest’ultima certificata doppio disco di platino.

Tra febbraio e aprile 2020 pubblica i singoli Baby (in seguito certificato platino) e Sentimi. Viene poi chiamata per realizzare sia la traccia Weekend nel mixtape Bloody Vinyl 3 assieme a Young Miles e Slait sia il remix ufficiale di Andromeda, singolo della cantante Elodie. Nel mese di luglio collabora con Dardust, Ghali e Marracash alla realizzazione del singolo Defuera, che viene certificato disco di platino. Nel gennaio 2021 pubblica invece il singolo Il mio amico in collaborazione con Fabri Fibra, certificato disco di platino dalla FIMI.

Partecipa al Festival di Sanremo 2021, nella sezione Campioni, con l’inedito Voce ottenendo l’ottava posizione e aggiudicandosi il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. A marzo dello stesso anno esce Madame, il primo album ufficiale, composto da 16 tracce di cui 8 featuring, pubblicato da Sugar Music e certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Nel mese di giugno esce il singolo Marea, prodotto da Dardust e Bias mentre a luglio viene annunciata la sua vittoria di due Targhe Tenco, una per la migliore opera prima per l’album Madame e un’altra per la migliore canzone con Voce.

Agli inizi di settembre esce il nuovo singolo Tu mi hai capito con la partecipazione di Sfera Ebbasta, mentre nell’aprile del 2022 esce il nuovo singolo L’eccezione, scritto per la serie di Prime Video Bang Bang Baby.

(A cura di Azzurra Arlotto)

Native

Articoli correlati