"Le sorelle Macaluso" nel circuito in streaming di #iorestoinsala | Culture
Top

"Le sorelle Macaluso" nel circuito in streaming di #iorestoinsala

Dal 18 dicembre sarà disponibile il film di Emma Dante che racconta la storia di cinque sorelle siciliane nelle diverse età della loro vita

"Le sorelle Macaluso" nel circuito in streaming di #iorestoinsala
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Dicembre 2020 - 19.55


ATF
Le sorelle Macaluso Di Emma Dante, il film che è stato in concorso alla mostra del cinema di Venezia (clicca qui per leggere la notizia), da venerdì 18 dicembre sarà disponibile in tutte le 50 sale virtuali di #iorestoinsala, il circuito digitale che permette di guardare i film in streaming, in attesa della riapertura dei cinema attualmente chiusi. 

Il film, tratto dall’omonima rappresentazione teatrale, racconta la storia di una famiglia composta da cinque sorelle, di cui si ripercorrono le diverse fasi della vita, dapprima ragazze, poi adulte e infine anziane. È un’opera in cui il tempo diventa il tema centrale: tre generazioni di donne, Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella, si alternano nella narrazione, tornando e allontanandosi in diversi momenti da casa, dall’appartamento all’ultimo piano di una palazzina decadente nei sobborghi di Palermo. In questo ambiente, muovono i primi passi e si animano le loro personalità, tra sogni da raggiungere e difficoltà da superare, tra il continuo bisogno di andare via e la necessità di restare. Come i colombi, con cui convivono, che hanno il proprio nido nella colombaia attigua al loro appartamento, anche loro hanno l’esigenza di partire, ma alla fine si guardano indietro e fanno sempre ritorno al proprio nido, riunendosi con gli altri definitivamente: tutto è un groviglio di storie che si intrecciano tra loro  e che risentono del loro contesto d’origine, che ha una fortissima cadenza siciliana. 

Di scena in scena, sono le dodici attrici che si succederanno tra loro per interpretare le cinque sorelle nelle diverse epoche: Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Eleonora De Luca, Simona Malato e Viola Pusateri.
 
Non resta altro da fare, se non aspettare il 18 dicembre per poterne sapere di più. Intanto, però, nell’attesa potete guardare il trailer del film:

Native

Articoli correlati