E' morto l'ex presidente israeliano Shimon Peres | Culture
Top

E' morto l'ex presidente israeliano Shimon Peres

Aveva 93 anni. Era ricoverato in seguito a un ictus. Il figlio: "Ci ha ordinato di lavorare per la pace".

E' morto l'ex presidente israeliano Shimon Peres
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Settembre 2016 - 07.05


ATF

E’ morto l’ex presidente israeliano Shimon Peres. Aveva 93 anni. La morte di Shimon Peres,  premio Nobel per la pace nel 1994, è stata annunciata dalla radio militare che ha interrorro tutte le programmazioni. Il decesso dell’ex presidente è avvenuto alle 2:15 ora locale (quando in Italia era l’1:15).

Le condizioni di salute di Shimon Peres erano peggiorate nelle ultime due settimane: lo statista era stato colpito da un ictus che lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Dopo le prime cure i medici avevano parlato di una condizione critica ma stabile. Ieri d’improvviso il peggioramento delle condizioni di salute, seguite dall’arrivo in ospedale dei familiari e stanotte dalla morte.
Netanyahu: profondo dolore. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per stamane una seduta di lutto del governo israeliano. In un comunicato, Netanyahu e la moglie esprimono ”profondo dolore per la morte di una persona cara alla Nazione intera, ed ex capo di Stato di Israele”.
Il figlio: mi ha detto di lavorare per la pace. “Nella sua vita e con le sue azioni mio padre ci ha lasciato in eredità il domani”, ha detto alla stampa il figlio di Shimon Peres, Chemi, incontrando la stampa nell’ospedale Tel Ha-Shomer di Tel Aviv. “Ci ha ordinato di edificare il futuro di Israele con coraggio e saggezza, e di spianare sempre strade per un futuro di pace”.
Obama: uomo dalla morale inscalfibile. Il presidente americano Barack Obama saluta l’ex presidente e premier israeliano Shimon Peres come un uomo di Stato il cui impegno per la sicurezza di Israele e la ricerca della pace “è stato radicato nella sua base morale inscalfibile e nel suo ottimismo instancabile”. In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama afferma che Peres guardava al futuro “guidato da una visione della dignità umana e di un progresso verso il quale lui sapeva che le persone di buona volontà avrebbero potuto avanzare insieme”.

Native

Articoli correlati