Un racconto di Camilleri diventa fumetto | Culture
Top

Un racconto di Camilleri diventa fumetto

A essere illustrato da quindici disegnatori sarà il racconto "L' odore del diavolo". Sarà presentato a Londra in occasione della Settimana della lingua italiana

Un racconto di Camilleri diventa fumetto
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Ottobre 2020 - 18.31


ATF

Abituato com’era, a lavorare con tutti i generi letterari e artistici, Camilleri non si sarebbe di certo turbato nel vedere un suo racconto trasformarsi in un fumetto. A un anno dalla sua morte, rimane impossibile dimenticare l’ideatore di Montalbano: lo scrittore continua, difatti, a far breccia nel cuore dei suoi lettori. Massimo Fenati- illustratore e direttore del progetto- in virtù del suo amore verso lo scrittore, della lingua siciliana e del dolce ricordo della Valle dei Templi, ha deciso di trasformare il racconto “ L’odore del diavolo” pubblicato nel 1998 da Andrea Camilleri all’interno della raccolta “Un mese con Montalbano” in una Graphic Novel.

Massimo Fenati spronato da questo suo ambizioso progetto, ha riunito attorno a se quattordici artisti italiani e stranieri ( tra questi Paolo Bacilieri, Alessandro Baroncini e gli inglesi Jon McNaught, Matthew Dooley e Posy Simmonds ) per rendere omaggio allo scrittore e lo farà, a Londra, in occasione della Settimana della lingua Italiana, già partita  e che si finirà domenica 25 ottobre.

L’edizione in corso ha come tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni e fumetti”. I fumettisti hanno collaborato al progetto illustrando ciascuno di essi una pagina, in modo da trasformare il tutto in un grande affresco.
Il lavoro è stato commissionato dall’Istituto italiano di cultura di Londra.

Native

Articoli correlati