Top

L'editoria italiana in forte aumento: nel 2022 grande crescita nell'acquisto di libri

Dai libri fisici agli ebook e audiolibri, l'Italia aumenta le vendite raggiungendo il sesto posto nell'editoria internazionale.

L'editoria italiana in forte aumento: nel 2022 grande crescita nell'acquisto di libri

redazione Modifica articolo

27 Gennaio 2023 - 17.57


Preroll

L’Associazione italiana editori (Aie), in collaborazione con Nielsen BookScan, ha finalemte reso pubblici i dati relativi alla vendita e distribuzione dei libri nel 2022 e lo ha fatto durante la giornata conclusiva del 40simo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Secondo quanto riportato dalla ricerca, l’Italia si attesta come la sesta editoria del mondo dietro gli Stati Uniti, la Cina, la Germania, il Regno Unito e la Francia. Da quanto attestato, lo scorso anno sono state vendute 112.6 milioni di copie, per un totale di 1.671 miliardi di euro. Nonostante la grande crescita, si è registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente, rappresentando, comunque, una netta crescita rispetto al 2019 con un aumento di valore e numero di copie rispettivamente del 13.1% e 13.3%.

Middle placement Mobile

Gli italiani, quindi, rispetto al 2019 hanno comprato 13 milioni di libri in più.

Dynamic 1

Andando più nello specifico, è aumentato anche il mercato degli audiolibri, con il valore di 25 milioni di euro per gli abbonamenti (con relativo aumento rispetto all’anno passato del 4.2%). Minor sorte è toccata, invece, agli e-book, con un calo dell’8% delle vendite.

Per quanto riguarda le librerie fisiche, dopo aver subito un calo dal 2020 a causa della pandemia, straordinariamente ha registrato, alla fine del 2022, un bilancio di 889 milioni di euro. Di conseguenza all’aumento degli acquisti in-store sono calate le vendite online e la grande distribuzione relativamente del 5% e del 10%.

Dynamic 2

Come bilancio finale, gli italiani acquistano principalmente dalle librerie fisiche, le quali registrano una quota di mercato del 53.2%. seguono l’online con il 42.2% e la grande distribuzione al 4.6%.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile