"Aldobrando", il romanzo a fumetti di Gipi e Critone ambientato nel medioevo | Culture
Top

"Aldobrando", il romanzo a fumetti di Gipi e Critone ambientato nel medioevo

Il volume in uscita il 5 novembre per la Coconico Press. Stavolta l'autore italiano si è dedicato esclusivamente alla sceneggiatura

"Aldobrando", il romanzo a fumetti di Gipi e Critone ambientato nel medioevo
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Ottobre 2020 - 09.58


ATF
Dopo lo straordinario successo conosciuto in Francia, dal 5 novembre, in ogni libreria del territorio nazionale, sarà disponibile la versione italiana del volume Aldobrando, il nuovo romanzo a fumetti di Gipi e Critone, edito da Coconico Press. In particolare, per questo nuovo lavoro, Gipi – nome d’arte di Gian-Alfonso Pacinotti – si è dedicato esclusivamente alla scrittura della sceneggiatura della storia, mentre i disegni sono stati affidati alla mano esperta di Luigi Critone, star del fumetto in Francia. “Sono onorato di aver potuto partecipare a questo libro. Un po’ mi manca essere presente in Italia come disegnatore e questa è l’occasione migliore che potessi sognare. Ho sentito i personaggi di Gipi, che sono estremamente veri e credibili, e ho fatto subito mia la sua potente sceneggiatura”, afferma Critone.
Ambientato in un universo medievale, Aldobrando si presenta come un romanzo di formazione: il protagonista dal nome omonimo dell’opera è un alfiere, animato da un forte senso di giustizia, che  dovrà farsi strada lungo il suo cammino, sfidando assassini, fronteggiando brutali guerrieri, superando insidie e tradimenti tipici degli intrighi di corte, e infine trionferà con la forza della sua sua bontà d’animo. “È un eroe senza i tratti dominanti dell’eroe”, come spiega Gipi, “un personaggio che oppone alla forza bruta quella dell’innocenza”.
Prima dell’uscita definitiva, Aldobrando sarò presentato in anteprima il 30 ottobre al Lucca Changes, in una live performance d’eccezione, dove Critone disegnerà dal vivo i personaggi protagonisti del fumetto, accompagnato dal complesso musicale Concentus Lecensis e che suonerà generi della musica medievale.
Native

Articoli correlati