Per ora niente cinepanettoni per Christian De Sica | Culture
Top

Per ora niente cinepanettoni per Christian De Sica

Polemica sul clima del politicamente scorretto alla presentazione del film “Natale a tutti i costi” uscito su Netflix

Per ora niente cinepanettoni per Christian De Sica
Christian De Sica e Angela Finocchiaro, i protagonisti del film
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Gennaio 2023 - 10.52


ATF

di Felisia Nicoletti

Christian De Sica è ancora una volta tra i protagonisti del Natale ma, questa volta, sarà il ‘politicamente corretto’ il compagno fedele della sua avventura cinematografica. L’attore non ha perso tempo e si è subito esposto, con un tocco di polemica, su questo nuovo modo di fare cinema. Natale a tutti i costi è la nuova commedia di Giovanni Bognetti, disponibile su Netflix dal 19 dicembre 2022.

Quello che vedremo, si discosta in maniera evidente dai famosi film di tradizione natalizia. Questa volta, non sarà lo spirito del Natale ad accendere la voglia di riunirsi in famiglia bensì la promessa di una grande eredità. Christian De Sica (Carlo) e Angela Finocchiaro (Anna) sono i genitori di Alessandra ed Emilio interpretati da Dharma Mangia Woods e Claudio Colica. I due figli, che da diversi mesi vivono da soli lontani dalla casa di mamma e papà, scuotono gli animi dei genitori quando annunciano che trascorreranno le feste natalizie lontano da loro. Carlo ed Anna non ci stanno, decidono di ingannare i propri figli fingendo di aver ereditato una grossa somma di denaro e indurli, in questo modo, a tornare a casa per le feste. Il loro piano funziona ma non senza causare conseguenze.

Il regista Giovanni Bognetti evita il cinepanettone e dà spazio a una commedia che si spoglia delle volgarità tipiche della ‘commedia natalizia all’italiana’ . De Sica si esprime a questo riguardo in un’intervista rilasciata a Francesco Gallo, giornalista dell’Ansa: “Se facessi oggi un cinepanettone come quelli di Aurelio De Laurentiis andrei subito carcerato. Bisogna stare attenti al politicamente corretto. Eppure si ride con il demonio e non con San Francesco. Il comico è cattivo, non è buono, la vecchietta che casca a terra fa sempre ridere”.

Insomma vuole comunicarci che oggi è mutato il clima sociale ma non certo il modo di fare comicità e che se non fosse per l’età, ormai ha superato i settanta, potrebbe essere ancora tentato dalla formula del cinepanettone che, secondo l’attore romano, ha ancora un suo pubblico. Del resto il successo del film di Natale 2018 in coppia con Boldi non è così lontano.

Native

Articoli correlati