Il genio di Calvino celebrato attraverso un francobollo commemorativo | Culture
Top

Il genio di Calvino celebrato attraverso un francobollo commemorativo

Un francobollo per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino. Avrà un valore di 2,75 euro ed al suo interno ha un richiamo a due sue celebri opere: ''Il barone rampante'' e ''Le città invisibili''.

Il genio di Calvino celebrato attraverso un francobollo commemorativo
Francobollo Italo Calvino
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Ottobre 2023 - 16.16


ATF

Nel panorama culturale italiano pochi nomi brillano con la stessa luminosità di Italo Calvino. In occasione del centenario della sua nascita, l’Italia ha emesso un francobollo commemorativo per onorare il ricordo e l’eredità di questo eccezionale scrittore.

Il francobollo, che avrà un valore pari a 2,75 euro, è designato per l’uso per la posta ordinaria del secondo scaglione di peso, fino a 50 grammi.

La vignetta incisa con maestria sul piccolo quadrato di carta incarna l’essenza della vasta opera letteraria di Calvino. Lo scrittore è ritratto, in modo suggestivo, appoggiato sulle pagine di uno dei suoi romanzi più celebri, “Il barone rampante“, mentre sullo sfondo si staglia un albero, le cui fronde intrecciate sembrano fondersi con le pagine del romanzo.

In questa sinergia visiva, il protagonista del romanzo, Cosimo, prende vita, raffigurato mentre trascorre la sua esistenza tra i rami degli alberi, immergendosi in un mondo di boschi e foreste. Accanto a questa rappresentazione si erge un agglomerato urbano, a richiamare un’altra opera fondamentale di Calvino, “Le città invisibili“.

Calvino, nato a Cuba nel 1923 e scomparso a Siena nel 1985, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della letteratura italiana e internazionale. Dopo il suo coinvolgimento nella Resistenza partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale, ha avviato una lunga e fruttuosa collaborazione con la celebre casa editrice Einaudi, attraverso la quale ha dato alla luce molte delle sue opere immortali.

Tra le sue opere fondamentali, spiccano capolavori come Il sentiero dei nidi di ragno (1947), “ltimo viene il corvo (1949), Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959), Le Cosmicomiche (1965), Ti con zero (1967), Le città invisibili (1972), Il castello dei destini incrociati (1973), e Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979).

Oltre al suo contributo nel campo della narrativa, Calvino si è distinto anche come saggista di spicco. In particolare, la sua opera postuma Lezioni americane (Garzanti, 1988) testimonia la sua profonda erudizione e la sua capacità di analizzare e interpretare il mondo che lo circondava.

L’eredità di Italo Calvino continua a ispirare lettori e scrittori di ogni generazione, e il francobollo commemorativo emesso oggi è un riconoscimento tangibile del suo immenso contributo al panorama culturale e letterario mondiale.

Native

Articoli correlati