Primo maggio a Taranto: la libertà sul palco. Da Michelin a Capossela | Culture
Top

Primo maggio a Taranto: la libertà sul palco. Da Michelin a Capossela

Musica nel parco archeologico delle Mura greche e interventi di associazioni, collettivi e personalità impegnati nella lotta per un mondo più sano ed equo

Primo maggio a Taranto: la libertà sul palco. Da Michelin a Capossela
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Aprile 2023 - 18.19


ATF

A Taranto torna in occasione del suo decennale, il concerto Uno maggio libero e pensante del Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti: manifestazione apolitica e autofinanziata che da oltre dieci anni accende i riflettori sulla città per farne simbolo di denuncia verso le storture del mondo, a partire da quel ricatto costante fra salute e lavoro che la gente nata e cresciuta a ridosso dell’ormai ex Ilva conosce bene, come ricorda anche Repubblica.

L’iniziativa porterà sul palco la musica dei cantanti che farà da amplificatore alla voce degli attivisti, dei lavoratori dell’ex Ilva, della comunità di Cutro, dei giovani di Fridays for future, dei movimenti No Tav, No Triv e No Tap. Tra le adesioni: Francesca Michielin, Marlene Kuntz, Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Ron, La Rappresentante di Lista, Gemitaiz e molti altri uniti alla causa per promuovere la libertà e i diritti dei lavoratori e una vita in equilibrio con il pianeta che ci circonda.

La musica sarà protagonista al parco archeologico delle Mura greche, dove sono previsti anche gli interventi satirici di Carlo Amleto, accompagnato dalla Uno Maggio Orchestra. Ci saranno poi le performance artistiche di Teresa Antignani e Laika. Mentre a condurre tornano: Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera.

La giornata sarà trasmessa in diretta sui canali di Antenna Sud, Corriere.it e Pluto Tv, ed è resa possibile dal contributo volontario di cittadini e da alcuni sponsor privati (l’ingresso è libero).

Native

Articoli correlati