Manca sempre meno al “Concertone”: svelati altri artisti che si esibiranno il primo maggio | Culture
Top

Manca sempre meno al “Concertone”: svelati altri artisti che si esibiranno il primo maggio

Alla lista si aggiungono Rose Villian, Alfa, Piero Pelù, Francesco Gabbani e Baustelle. La line-up del Concerto del Primo Maggio sta prendendo sempre più forma

Manca sempre meno al “Concertone”: svelati altri artisti che si esibiranno il primo maggio
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Aprile 2023 - 17.26


ATF

Mancano 12 giorni all’evento musicale più atteso di questo periodo: in occasione della festa dei lavoratori, CGILCISL e UIL promuovo dal 1990 il Concerto del Primo Maggio. Organizzato da iCompany, oltre ad essere il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, l’evento è diventato così famoso che ogni anno attrae a Roma centinaia di migliaia di spettatori da tutta la penisola, senza contare quelli che decidono di seguire il “Concertone” da casa, trasmesso integralmente in diretta da RAI 3, RAI Radio 2, Rai Paly e Rai Italia.

Il Concerto del Primo Maggio è un’ibridazione unica di maratona musicale, programma televisivo ed evento di piazza, che ha la pretesa di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e mantenendo uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido.

Come tutti gli anni la line-up di artisti viene svelata a piccoli passi: gli ultimi artisti annunciati sono Rose Villain, Alfa, Piero Pelù, Francesco Gabbani e Baustelle. Senza necessità di presentazioni, Piero Pelù salirà per l’undicesima volta sul palco di Piazza San Giovanni confermando l’impegno a favore dei lavoratori e delle categorie più fragili: quest’anno sarà in compagnia di Alborosie, con il quale presenterà il nuovo brano “Musica libera“.

Rose Villain, invece, ha recentemente pubblicato il suo primo album “Radio Gotham” che ha debuttato in Top 5 della classifica settimanale Top Album FIMI, guadagnandosi anche il posto numero #8 della Top Albums Debut Global di Spotify: con i suoi milioni di stream la cantante e autrice è una promessa del panorama musicale italiano da tenere d’occhio. Alfa, il cantautore genovese classe 2000, ha appena concluso “Tra Le Nuvole Tour” che è andato completamente sold out nei club italiani.

Francesco Gabbani, che con la sua musica ha fatto ballare e cantare più generazioni contemporaneamente, torna nuovamente sul palco del Concerto del Primo Maggio assieme ai Baustelle, il gruppo musicale indie rock italiano formato da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini; in questa occasione il gruppo presenterà dal vivo il suo nuovo album “Elvis”.

Gli artisti vanno ad aggiungersi ai già annunciati Aiello, Carl Brave, Fulminacci, Aurora, Ariete, Coma_Cose, Mr.Rain, Matteo Paolillo, Tananai e BNKR44. La linea artistica del “Concertone” del Primo Maggio, infatti, si muoverà attorno al concept “Generazione #1M2023”, hashtag ufficiale dell’evento. Nel corso degli anni, infatti, l’evento è diventato un palco per tutte le generazioni, con un cast artistico che accontenta i gusti del pubblico a 360 gradi.

Native

Articoli correlati