Paola e Chiara, una grande reunion sul palco del Festival di Sanremo 2023 | Culture
Top

Paola e Chiara, una grande reunion sul palco del Festival di Sanremo 2023

In gara con il brano "Furore", le artiste tornano insieme sul palco dell'Ariston.

Paola e Chiara, una grande reunion sul palco del Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 12.44


ATF

Nascono, come coriste, nella prima metà degli anni Novanta, scelte dal dj e talent scout Claudio Cecchetto per accompagnare sul palco i concerti degli 883 di Hanno ucciso l’Uomo Ragno e Nord sud ovest est. Nel 1996, le ragazze, iniziano la carriera da soliste vincendo Sanremo Giovani e con partecipazione di diritto al Festival 1997 nel quale trionfano nella categoria Nuove proposte firmando e cantando Amici più di prima. Sull’onda del successo del singolo sanremese fanno uscire il loro primo album, Ci chiamano bambine, con sapore rockeggiante e dal quale viene estratto il secondo singolo Amore mio.

Il successo dà loro l’occasione di esibirsi come gruppo di supporto sul palco dell’HIStory World Tour di Michael Jackson, e la seconda partecipazione. Si presentano a Sanremo 1998 nella categoria Big ma la canzone Per te non bisserà il successo dell’anno precedente. Esce il loro secondo album, Giornata storica, nel quale al rock si aggiunge il pop ma i tre singoli estratti, Colpo di fulmine, Non puoi dire di no e Nina, sono ben lontani dai consensi radiofonici del precedente Lp.

Il vero decisivo salto è quello del 2000, quando Paola e Chiara abbandonano del tutto il rock e si gettano a capofitto nel pop e dance pop/latino con l’album “Television”, che sottolinea il lato sexy delle due milanesi. Gran successo al Festivalbar, con il primo estratto del disco Vamos a bailar (Esta vida nueva), si trasforma in una hit globale, seguita nel 2002 da un album iconico, “Festival”, anticipato dal successo del singolo omonimo. Inizia il periodo d’ombra per Paola e Chiara. Alcune scelte musicali poco credibili, come il tornare al rock, associato a qualche errore di promozione, fanno sì che il terzo album Kamasutra (2003) e il quarto Blu (2004) non ottengono il successo sperato. Anche il loro pezzo A modo mio al Sanremo 2005 sarà per loro un insuccesso.

Nell’ottobre 2006 inizia il tentativo da solista di Chiara con il singolo Nothing at All che raggiunge il secondo posto nella classifica italiana. Tornano insieme per altri album, conducono programmi televisivi, partecipano a sit-comedy, ma il grande successo è lontano da riagguantare. Anche Paola prova la via da solista con un EP di 5 pezzi Alone mentre la coppia si riunisce nel 2009 per il concerto per l’Abruzzo colpito dal terremoto. Nel 2013 il duo Paola e Chiara Iezzi si scioglie definitivamente e le strade si dividono. Paola continua la carriera musicale reinventandosi dj, mentre la seconda passa armi e bagagli alla recitazione.

Adesso, dopo la sollecitazione di Max Pezzali che le ha ospitate, di nuovo in coppia, sul palco di un suo concerto dell’estate scorsa, ci sarà la reunion di Sanremo. La canzone in gara “Furore” è stata scritta dalle due sorelle Iezzi in collaborazione con sei coautori: Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore, Alessandro La Cava.

(a cura di Marcello Cecconi)

Native

Articoli correlati