Nek, ospite sul palco di Piazza Colombo a Sanremo | Culture
Top

Nek, ospite sul palco di Piazza Colombo a Sanremo

Svariate partecipazioni in gara al Festival di Sanremo, torna ospite insieme a Renga esibendosi da Piazza Colombo.

Nek, ospite sul palco di Piazza Colombo a Sanremo
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 16.59


ATF

Nek, pseudonimo di Filippo Neviani è un cantautore e polistrumentista italiano. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.

All’età di nove anni inizia i primi approcci con la batteria e la chitarra. La sua carriera inizia con il gruppo country Winchester ma assapora la prima notorietà con la band di rock melodico White Lady. Nel 1991 si classifica al secondo posto del Festival di Castrocaro, in quel periodo era un trampolino di lancio per gli artisti emergenti.

Partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1993 tra i giovani con il brano “In te”. Nel 1994 arriva il primo riconoscimento di prestigio: conquista assieme a Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano. 

Per celebrare i 10 anni di carriera nel 2003 esce il suo primo best “Nek The Best of… L’anno zero” contenente due inediti “Almeno stavolta” e “L’anno zero” e i grandi successi con il meglio degli album precedenti. La raccolta vende 250 mila copie in Italia, entrando subito al vertice della classifica, dove rimane per 27 settimane (le prime 13 settimane nella top 10).

Effettua tournée in giro per il mondo, tra cui Italia, Europa e Sud America e collabora con altri artisti, tra cui Laura Pausini con cui duetta nel brano “Sei solo tu”, J-Ax nel brano “Freud”; è protagonista del “Max Nek Renga” tour conquistando uno straordinario successo con gli amici e colleghi Max Pezzali e Francesco Renga.

Tra singoli più popolari non possiamo non ricordare: “Laura non c’è” con cui partecipa al suo secondo Festival, contenuta nell’album “Lei, gli amici e tutto il resto”, conquista 6 dischi di Platino superando le 600.000 copie vendute; “Laura no esta” conquista il mercato europeo e latino diventando un artista internazionale con 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Altro singolo celebre è “Lascia che io sia”, contenuto nell’album “Una parte di me” che per 20 settimane rimane nella top 10 dei singoli più trasmessi dalle radio e per 1 anno tra i primi dieci singoli più venduti. 

Nel 2020 esce “Il mio gioco preferito – Parte Seconda”, anticipato dal singolo “Perdonare” e presentato all’indomani del lockdown con un concerto in streaming dalla piazza di Sassuolo

Il 6 gennaio 2022 compie 50 anni, e a pochi giorni di distanza esce il libro “A mani nude”. È l’anno in cui Nek festeggia i 30 anni di carriera. L’11 novembre 2022 pubblica il singolo inedito “La teoria del caos”, che ha anticipato la raccolta 50/30.

Tra le partecipazioni al Festival di Sanremo, dopo 18 anni torna in gara con il brano Fatti avanti amore con cui vince il “Premio Miglior Arrangiamento”, “Premio Sala Stampa Radio-Tv”, “Premio speciale per la canzone più radiofonica” e arriva al secondo posto nella classifica generale. Vince la serata delle cover con Se telefonando. Nel 2019 partecipa al 69º Festival di Sanremo con il brano Mi farò trovare pronto, che anticipa l’album di inediti Il mio gioco preferito – parte prima, il primo capitolo di un nuovo progetto discografico. 

Già ospite nel 2018 al 68º Festival di Sanremo, cantando insieme a Claudio Baglioni, Francesco Renga e Max Pezzali il brano “Strada facendo” e nel 2022 nella serata delle cover, cantando in coppia con Massimo Ranieri, per la 73° edizione del Festival di Sanremo torna come ospite sul palco di Piazza Colombo in collegamento tutte le sere con l’Ariston.

(a cura di Francesca Anichini)

Native

Articoli correlati