Levante, dopo tre anni dall'esordio torna al Festival di Sanremo 2023 | Culture
Top

Levante, dopo tre anni dall'esordio torna al Festival di Sanremo 2023

Con il brano “Vivo”, torna per la seconda volta sul palco dell'Ariston.

Levante, dopo tre anni dall'esordio torna al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 12.25


ATF

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, è in gara con il brano “Vivo” volto ad anticipare il quinto album Opera futura dell’artista nata a Caltagirone (Catania) il 23 maggio 1987.

Dopo aver aperto i concerti del Sotto casa Tour di Max Gazzè, nel 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione, che esordisce all’ottava posizione della Classifica FIMI Album. L’album viene successivamente premiato come “migliore opera prima” dell’Academy Medimex.

Nel 2015 partecipa al festival South by Southwest in Texas e suona anche a Los Angeles e a New York. Nel mese di marzo, in occasione del suo show acustico negli Stati Uniti d’America, presenta in anteprima assoluta Abbi cura di te, il singolo d’esordio del nuovo album omonimo.

Due anni dopo, nel 2017, pubblica il singolo Non me ne frega niente, che anticipa il suo terzo album in studio Nel caos di stanze stupefacenti di cui due singoli (Non me ne frega niente e Pezzo di me (feat. Max Gazzè) certificati disco d’oro dalla FIMI.

Nello stesso anno partecipa all’undicesima edizione del talent show X Factor in qualità di giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. La collaborazione con Sky prosegue nel 2018 infatti Levante è tra gli artisti selezionati per la produzione originale Sky Arte Sessions andata in onda in prima serata e che vede l’artista eseguire, accompagnata dalla sua band, alcuni dei brani più importanti della sua carriera. Nei primi mesi del 2018 calca i palchi d’Europa e d’Italia con i tour Caos in Europa e Caos In Teatro registrando il tutto esaurito nelle oltre 30 date.

Nel 2019 pubblica il quarto album in studio Magmamemoria; il disco ha debuttato al quarto posto della classifica FIMI Album. Ad anticiparne l’uscita sono stati i singoli Andrà tutto bene,e Lo stretto necessario, in duetto con Carmen Consoli.

Nel 2020 la cantante ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Tiki Bombom, classificatosi al dodicesimo posto nella classifica finale. Il singolo è stato incluso nella riedizione di Magmamemoria, intitolata Magmamemoria MMXX. Dopo l’esperienza di Sanremo pubblica una serie di singoli inediti tra cui: Sirene, seguito da Vertigine assieme ad Altarboy e Dall’alba al tramonto nel 2021.

(A cura di Azzurra Arlotto)

Native

Articoli correlati