LDA, figlio d'arte, sale per la prima volta sull'Ariston | Culture
Top

LDA, figlio d'arte, sale per la prima volta sull'Ariston

Dal successo ottenuto con Amici, è il gara per la prima volta al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Se poi domani”.

LDA, figlio d'arte, sale per la prima volta sull'Ariston
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 12.17


ATF

Giovane emergente della musica italiana,LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio, porta in gara al Festival di Sanremo il brano “Se poi domani”.

Nato nel 2003, figlio del cantautore e produttore discografico Gigi D’Alessio, LDA è un cantante pop e un rapper italiano che fin da bambino ha sviluppato un forte attaccamento alla musica: l’artista infatti ha scritto la sua prima canzone all’età di tredici anni. Muove i suoi primi passi nel 2017, quando inizia a pubblicare in rete e sui social le sue canzoni: riscuote successo e decide di continuare il suo percorso. Nel 2020, pubblica il suo primo inedito dal titolo “Resta”, seguito da “Vediamoci stasera” in collaborazione con cantante spagnolo Robledo.

Nel 2021 ha pubblicato un altro singolo intitolato “Vivimi”, ma il suo vero trampolino di lancio è stato Amici, il talent show di Maria De Filippi. Nonostante non abbia vinto il programma, LDA è stato uno dei concorrenti più amati della ventunesima edizione. Durante il suo percorso ha rilasciato “Quello che fa male”, singolo certificato disco di platino, del quale è stata realizzata anche una versione in spagnolo.

Dopo il programma la sua carriera ha avuto un trend positivo: nella primavera del 2022 è stato rilasciato il suo singolo, certificato disco d’oro, “Bandana”, che ha anticipato l’uscita del suo primo EP, “LDA”, composto da 7 tracce fra le quali “Scusa” e “Io volevo solo te”. Il cantante ha successivamente fatto apparizioni canore nelle maggiori città italiane, come Napoli, Roma e Milano.

Il 2023 si è aperto con molte novità elettrizzanti per LDA, che, oltre ad esibirsi sul palco di Sanremo, pubblicherà il suo primo disco Quello che fa bene”.

(a cura di Irene Perli)

Native

Articoli correlati