Fedez, dal Palco sul Mare a bordo della Costa Smeralda | Culture
Top

Fedez, dal Palco sul Mare a bordo della Costa Smeralda

Del duo Ferragnez non poteva mancare la presenza al Festival del Rapper milanese. Sarà in collegamento con l'Arison dal Palco sul Mare insieme a lui

Fedez, dal Palco sul Mare a bordo della Costa Smeralda
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 17.22


ATF

Federico Lucia, meglio conosciuto come Fedez, nasce il 15 ottobre del 1989 a Milano. Cresce a Buccinasco e frequenta il liceo artistico fino al quarto anno, quando decide di abbandonare gli studi e concentrarsi a pieno sulla musica.

Nel 2007 realizza il suo primo EP, Pat-a-Cake, negli anni successivi pubblica BCPT, il suo primo mixtape, e DissAgio, il suo secondo EP. 

Nel marzo 2011 autoproduce e pubblica il suo primo album Penisola che non c’è, mentre a dicembre pubblica il secondo Il mio primo disco da venduto, prodotto dall’etichetta discografica indipendente di Guè Pequeno e DJ Harsh “Tanta Roba”. 

Nel 2012 duetta con Max Pezzali nella canzone “Jolly Blue”, parte dell’album dell’artista di Pavia Hanno ucciso l’Uomo Ragno del 2012, ma è nell’anno successivo che Fedez si afferma definitivamente. 

A marzo del 2013 esce “Cigno Nero”, in collaborazione con Francesca Michielin, che diventerà doppio disco di platino. Il 5 dello stesso mese, invece, esce Sig.Brainwash – L’arte di accontentare, il terzo album di Fedez che comprende anche il duetto con la Michielin, ad ottobre, anche questo, doppio disco di platino.

Altro mese chiave è dicembre: J-Ax annuncia di aver fondato insieme a Fedez una nuova etichetta discografica indipendente, la Newtopia.  

Nel 2014 fa la sua prima apparizione televisiva in un talent show, debuttando come giudice ad X-Factor. L’artista, al tempo ancora 25enne, porta a vincere il programma un certo Lorenzo Fragola (che abbiamo già visto a Sanremo nel 2016), e diventerà uno dei principali giudici fino al 2018. 

Il 30 settembre dello stesso anno esce il suo quarto album “Pop-Hoolista”, prodotto dalla sua etichetta discografica Newtopia e che ha visto la partecipazione anche di Noemi, Francesca Michielin ed Elisa. 

Nel 2015 collabora con il suo amico e collega J-Ax in “Il bello d’esser brutti” ma anche con il rapper Caneda e soprattutto con Ariana Grande nella rivisitazione di “One Last Time”.  

Il 6 maggio 2016 Fedez e J-Ax pubblicano “Vorrei ma non posto”, singolo iconico non solo dell’estate ma anche dell’anno. Il 1° gennaio 2017 lascia la SIAE e affida i suoi diritti musicali a Soundreef, mentre il 20 gennaio dello stesso anno esce “Comunisti col Rolex”, il tanto atteso album dei due artisti fondatori della Newtopia. 

Nel marzo 2018 nascerà Leone, il primo figlio di Fedez e Chiara Ferragni, al tempo sua fidanzata con la quale si sposerà il 1° settembre . Nel 2019 Fedez pubblica il suo quinto album “Paranoia Airlines” e nel 2020 inizia a condurre il podcast “Muschio Selvaggio”, in collaborazione con Luis Sal. 

Sempre attivo dal punto di vista dei diritti umani e della sanità, nel dicembre 2020 viene premiato insieme alla moglie Chiara Ferragni con l’Ambrogino d’Oro, per l’impegno nella raccolta fondi a seguito del Covid-19. 

Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta in assoluto in coppia con Francesca Michielin, con il brano “Chiamami per nome”. I due si piazzeranno secondi dietro ai Måneskin. Nel marzo 2021 nascerà Vittoria, la seconda figlia dei “Ferragnez”.  

Sempre nello stesso anno, oltre a pubblicare il suo sesto album “Disumano”, conduce insieme a Mara Maionchi il programma comico “LOL – Chi ride è fuori”, in onda su Amazon Prime Video. Il programma avrà un seguito strepitoso tanto da scritturarlo per una seconda stagione. 

Sia nel 2021 che nel 2022 Fedez pubblica entrambe le Hit Estive: prima “Mille” con Achille Lauro e Orietta Berti, e dopo “La Dolce Vita” con Mara Sattei e Tananai. 

Nel Marzo 2022 viene sottoposto ad intervento chirurgico per rimuovere il tumore al pancreas e, dopo una dura riabilitazione, il 28 giugno torna a cantare al Love Mi, l’evento benefico organizzato da Fedez stesso in Piazza Duomo a Milano, nel quale ha partecipato anche J-Ax, dopo un periodo di distacco netto tra i due. A settembre 2022 tornerà, dopo 4 anni, a X-Factor come giudice. 

(A cura di Niccolò Bellaccini)

Native

Articoli correlati