Dopo il successo ottenuto nell'ultimo anno, Tananai torna in gara al Festival | Culture
Top

Dopo il successo ottenuto nell'ultimo anno, Tananai torna in gara al Festival

Seconda partecipazione al Festival di Sanremo, in gara con il brano "Tango"

Dopo il successo ottenuto nell'ultimo anno, Tananai torna in gara al Festival
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 13.01


ATF

Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, è un cantautore italiano. Appassionato di musica elettronica fin da adolescente, ha iniziato la carriera musicale nel 2014 con il nome Not for Us, ancora adolescente, inizia a comporre le sue prime produzioni musicali, per poi orientarsi verso un genere più pop con lo pseudonimo Tananai a partire dal 2018. 

Nel 2015 partecipa come concorrente a Top DJ, arrivando in finale e classificandosi terzo, ottenendo così un contratto discografico come produttore e autore. Successivamente inizia a frequentare il corso di progettazione architettonica al Politecnico di Milano, che abbandona nel 2017 per dedicarsi esclusivamente alla propria carriera musicale.

Nel 2017 cambia etichetta, e passa alla Universal Music Italia, con cui pubblica l’album di debutto To Discover and Forget sotto lo pseudonimo Not for Us. Dopo la pubblicazione dell’album l’artista ha iniziato a lavorare principalmente alla produzione musicale per vari artisti italiani. La sua carriera musicale da cantautore parte, invece, nel 2017. Esordisce con lo pseudonimo Tananai, con il suo singolo di debutto Volersi male.

Nel novembre 2021 è stato confermato come uno fra i dodici artisti partecipanti a Sanremo Giovani 2021, classificandosi secondo con il brano “Esagerata”, che gli ha permesso di prendere parte al Festival di Sanremo.  

Raggiunge, quindi, la notorietà in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo 2022, nel quale il suo brano “Sesso occasionale” si classifica ultimo, ma riscontra un buon successo radiofonico ed entra nella top 10 FIMI. 

Nell’estate 2022 raggiunge il primo posto della classifica FIMI con il singolo La dolce vita, in collaborazione con Fedez e Mara Sattei.

A settembre 2022 appare nel secondo album dell’artista Thasup, nel singolo Scialla. Il 9 ottobre 2022, dopo aver brevemente disattivato i suoi profili social, annuncia il suo nuovo singolo Abissale. Il 25 novembre pubblica il primo album Rave, eclissi.

Torna al 73° Festival di Sanremo in gara con il brano “Tango”.

(a cura di Francesca Anichini)

Native

Articoli correlati