Al Bano, il ritorno come ospite all'Ariston | Culture
Top

Al Bano, il ritorno come ospite all'Ariston

Dopo numerosi successi, il "toro delle Puglie" torna al Festival di Sanermo. Stavolta, come ospite nel terzetto con Ranieri e Morandi.

Al Bano, il ritorno come ospite all'Ariston
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 16.07


ATF

Nome d’arte di Albano Antonio Carrisi, nasce a Cellino San Marco in Puglia, il 20 maggio del 1943.

Da sempre appassionato di musica, tanto da decidere di abbandonare gli studi per trasferirsi a Milano, è stato sempre attratto, dai suoi albori, dalle opere di Domenico Modugno

I suoi primi passi nel mondo della musica sono, però, legati algruppo di Celentano. Da 1967 in poi è un susseguirsi di successi musicali: ”Nel sole”, “Sharazan”, “Felicità”, “Nostalgia canaglia”, “È la mia vita” e molti altri ancora .

Canta in coppia con Romina Power e, nel 1984 con “Ci sarà”, vince il Festival di Sanremo.

Nella sua carriera però non c’è solo musica; si dedica anche al cinema riscuotendo anche in questo campo numerosi successi. Nel 1996 torna a Sanremo con il brano “E’ la mia vita” riscuotendo ancora grandi consensi da parte del pubblico e della critica. Ancora nel 2007 torna all’Ariston con un testo di Renato Zero e vince il secondo posto.

Ritorna ancora al festival nel 2009 con “L’amore è sempre amore” e nel 2011 con “Amanda è libera”.

Ottiene enorme successo all’esterno: dal Giappone all’America Latina, è un amato e seguito molto sia nei suoi concerti dal vivo che nelle vendite dei suoi bravi, infatti, riceve ben 26 dischi d’oro e 8 di platino.

Attivo protagonista anche della televisione italiana, solo per citare alcune delle sue esperienze: nel 2000 è conduttore del Giubileo dei disabili su Rai 3 insieme a Annalisa Minetti; partecipa a L’isola dei famosi come concorrente nel 2005, The voice of Italy nel 2018 e Amici di Maria de Filippi nel 2020 come ospite fisso e Ballando con le stelle come concorrente nel 2021.

(a cura di Ludovico Conti)

Native

Articoli correlati