Flavio Caroli: «Erdogan teme la coesistenza di religioni in Santa Sofia» | Culture
Top

Flavio Caroli: «Erdogan teme la coesistenza di religioni in Santa Sofia»

Lo storico dell’arte: «Colpire le immagini è una storia antica». E sulla chiesa-moschea domanda:«Cosa faranno delle immagini cristiane? Se le cancellassero sarebbe un atto di barbarie»

Flavio Caroli: «Erdogan teme la coesistenza di religioni in Santa Sofia»
Preroll

admin Modifica articolo

10 Luglio 2020 - 19.34


ATF

«Santa Sofia era interessante e bella anche per la coesistenza di più culture e religioni. Dal suo punto di vista Erdogan può avere anche ragione, però quella coesistenza evidentemente fa paura a chi non vuole coesistere e vuole una dittatura. È una vecchia storia dell’umanità, non per niente l’iconoclastia si è manifestata anche all’inizio del Protestantesimo e durante la Rivoluzione francese».

La notizia. Santa Sofia può diventare moschea: via libera per la svolta fondamentalista di Erdogan

Chi riflette sull’ulteriore colpo di piccone alla laicizzazione del Paese realizzata dal fondatore della repubblica turca e suo primo presidente Mustafa Kemal Atatürk, che nel 1935 trasformò la moschea in un museo, è Flavio Caroli. Anno di nascita 1945, tra i più noti storici dell’arte, è accademico a suo agio tanto negli studi approfonditi come nella divulgazione sui quotidiani o come eccellente affabulatore in tv (per esempio da Fabio Fazio). Caroli conosce bene la basilica fondata del VI secolo. Tra i suoi numerosi studi ha firmato il saggio Arte d’Oriente. Arte d’Occidente. Per una storia delle immagini nell’era della globalità (Mondadori, Electa, 2006). Santa Sofia, giusto per ricordarlo, fu cattedrale greco-cattolica e poi ortodossa dal 537 al 1453, dal 1204 al 1261 fu chiesa cattolica, dal 1543 al 1931 moschea ottomana per venire sconsacrata e trasformata in museo da Atatürk appunto nel 1935. Una storia finisce.

Professore, come valuta quanto ha voluto Erdogan su Santa Sofia?
La mia valutazione è che, dal suo punto di vista, può aver ragione. Però a tutti noi dispiace perché, diventata museo, non più chiesa, Santa Sofia era un luogo di coesistenza delle culture e delle religioni. In un contesto islamico in cui si viene svegliati alle cinque di mattina dalla chiamata del muezzin, era bello che ci fosse una chiesa cristiano-bizantina. Ed era bello proprio per quella coesistenza. Rimaneva un monumento impagabile e unico per studiare fasi come il conflitto all’interno del cristianesimo fra gli iconoclasti e gli iconoduli, cioè coloro che per gli iconoclasti erano servi delle immagini. Furono 130 anni di guerre terribili: la pena per chi aveva una Madonnina era l’accecamento, non andavano tanto per il sottile. Poi vinse il partito iconodulo: ammette che è possibile fare le immagini però quelle di tipo orientale. Parliamo dell’VIII-IX secolo. Nell’XI secolo Santa Sofia diventerà ortodossa e lì sono le radici dell’ortodossia. È il modello della cattedrale di Cefalù. Ricordiamo che la figurazione occidentale e quella orientale, che diventerà ortodossa, restano diverse: la prima è narrativa, l’altra è rivelativa. Significa che se c’è San Paolo vuol dire che San Paolo è uno schermo tra chi guarda e il santo che siede in Paradiso. Da lì nasce la tradizione delle icone che da Bisanzio passa a Mosca. Nel 1453 l’Islam prende Bisanzio e come prima cosa va a pregare all’interno di Santa Sofia: entra la tradizione islamica con il suo bagaglio di iconoclastia fino al ‘900 quando, con un atto illuminato, viene resa un museo.

Anche Erdogan usa la religione usata a scopo politico, vero?
Sì. Tra l’altro anche l’abbattere le statue cui assistiamo in questo periodo è una storia antichissima. La tradizione di colpire le sculture del regime precedente comincia almeno con i sumeri: quando non potevano abbatterle rompevano il naso alle statue perché significava rompere l’autorità precedente. Un libro che ho introdotto di Viviano Domenici (Contro la bellezza. La sfida per salvare i tesori dell’arte dalla furia dell’ISIS. Sperling & Kupfer, 2015, ndr) affronta il tema dell’iconoclastia: appartiene alla natura dell’uomo. Però adesso mi viene una domanda.

Quale?
Cosa fanno delle immagini cristiane all’interno di Santa Sofia? Se le cancellassero sarebbe un atto di barbarie.

Native

Articoli correlati