Al Quirinale la tragedia di una famiglia ebrea dal 1938 ad Auschwitz | Culture
Top

Al Quirinale la tragedia di una famiglia ebrea dal 1938 ad Auschwitz

Un percorso immersivo per un viaggio dalle leggi razziali del fascismo al lager. L'esposizione, a ingresso gratuito, inaugurata dal presidente Mattarella

Al Quirinale la tragedia di una famiglia ebrea dal 1938 ad Auschwitz
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Ottobre 2018 - 20.09


ATF

Il rastrellamento nel Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, le trionfali marce al Foro Italico degli sportivi, Mussolini che arringa la folla, i documenti e i manifesti sulle leggi razziali, un viaggio nel viaggio-incubo di chi fu deportato perché ebreo. La Palazzina Gregoriana nel Palazzo del Quirinale ospita, meritatamente, fino al 27 gennaio la mostra “1938: L’umanità negata – Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz” inaugurata dal presidente della Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a 80 anni dall’infamia delle leggi razziali volute dal regime fascista e approvate dal re. Hanno organizzato la rassegna la presidenza della Repubblica con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca – Miur, con la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus, in collaborazione con l’Istituto Luce, Enciclopedia Italiana (la Treccani) e Rai Cultura. All’apertura ha partecipato il ministro del Miur Marco Bussetti.
I curatori Paco Lanciano e Giovanni Grasso hanno allestito un percorso, ricorrendo anche a tecnologie immersive e multimediali e con documenti originali, per ricreare il tragitto di una di una famiglia ebrea dalla discriminazione razziale fino all’orrore di Auschwitz. Dai cartelli “Questo negozio è ariano” affisso con un gran sorriso da una donna alle prime pagine di giornali come il Corriere della Sera sulle “leggi a difesa della razza”, la mostra fa ripensare al passato e ancor più al nostro oggi.
“1938: L’umanità negata” apre al pubblico da martedì 23 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, Giorno della Memoria, è chiusa il lunedì, il 25 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio. A ingresso gratuito, bisogna prenotarsi on line sul sito http://palazzo.quirinale.it, tramite Call Center, tel. 06 3996 7557, o all’Infopoint, salita di Montecavallo 15, Roma.

Il link alla mostra

 

 

Native

Articoli correlati