Marinella Soldi nuova presidente Rai con 29 sì | Culture
Top

Marinella Soldi nuova presidente Rai con 29 sì

La neopresidente ce l’ha fatta con 29 voti favorevoli, cinque contrari, tre astenuti e tre assenze

Marinella Soldi nuova presidente Rai con 29 sì
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Luglio 2021 - 14.52


ATF
Marinella Soldi è stata eletta presidente dalla Commissione di Vigilanza Rai: per la Soldi 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Erano presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40.
La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi (27 voti) era vincolante per la nomina.

Settimana scorsa era stato dato il via da parte del Consiglio dei ministrti a due nomine di competenza governativa: Marinella Soldi come consigliere designato dal Tesoro e Carlo Fuortes, indicato per il ruolo di amministratore delegato.
Proposta dal premier Draghi e dal ministro dell’economia Daniele Franco per il cda di viale Mazzini. 
La settimana si era caratterizzata anche da malumori, Forza Italia, Lega e Cinque Stelle non avevano apprezzato la scelta di una figura considerata molto vicina a Matteo Renzi. 

Marinella, toscana di origine, è nata nel 1966 a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. ma cresciuta a Londra dagli otto anni.
Soldi ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un Master in Business Administration presso Insead, Francia.
Nel corso della sua vita ha maturato una vasta esperienza televisiva, passando da MTV, dove ha ricoperto i ruoli di senior manager e senior vice president dello sviluppo strategico, passando poi a Discovery Network, dove è stata per 10 anni Ceo nella sezione Southen Europe. 
Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media.
Tra i suoi incarichi più recenti la presidenza della Fondazione Vodafone Italia e quello di consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.
 
Native

Articoli correlati