Rai Storia e Rai 5 accorpate, via Rai Sport: Appello contro i progetti della tv | Culture
Top

Rai Storia e Rai 5 accorpate, via Rai Sport: Appello contro i progetti della tv

L'ad Fabrizio Salini vorrebbe accorpare Rai 5 e Rai Storia e chiudere il canale sportivo. Michele Anzaldi: salviamo la cultura, intervengano Franceschini e Conte

Rai Storia e Rai 5 accorpate, via Rai Sport: Appello contro i progetti della tv
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Ottobre 2020 - 16.32


ATF

L’ amministratore delegato Fabrizio Salini, col suo nuovo piano di riorganizzazione, ha proposto l’accorpamento di Rai 5 e Rai Storia, due tra i programmi culturali più seguiti della Rai. Oltre questa probabile modifica, Salini ha inoltre proposto la cancellazione di Rai Sport.
Secondo Michele Anzaldi, segretario della commissione di vigilanza Rai e deputato di Italia Viva, si tratta di una decisione grave e incomprensibile.

 

Per questo il deputato chiede al ministro Dario Franceschini e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte di far sentire la loro voce in modo da evitare un grave errore che ricadrebbe direttamente sui cittadini che pagano il canone Rai e che hanno tutto il diritto di ricevere l’offerta dei programmi culturali. 

 

Se l’azienda deve recuperare risorse – dice Anzaldi sull’ Huffington Post– tagli le tante produzioni esterne di carattere commerciale, che spesso fanno confondere il servizio pubblico con le TV private. Si taglino i mega compensi, si riducano gli sprechi dei costosissimi appalti alle società esterne, ma non si tocchi la cultura.

 

Le parole di Anzaldi sono chiare, e lo risultano ancor più se si considera che, proprio in questi giorni, il governo con il ministro Franceschini ha chiesto alla Rai e a tutte le emittenti un impegno aggiuntivo, viste le enormi difficoltà che il mondo dello spettacolo sta vivendo a causa della pandemia. Il deputato sollecita i cittadini affinché si facciano sentire firmando la petizione su “Change.org”.

Clicca qui per firmare la petizione per salvare Rai Storia

Native

Articoli correlati