La Fondazione Tolkien vince la battaglia legale per il "Signore degli Anelli": sequel non autorizzato | Culture
Top

La Fondazione Tolkien vince la battaglia legale per il "Signore degli Anelli": sequel non autorizzato

La fondazione Tolkien vince due cause contro l'autore Demetrious Polychron per il libro "La Compagnia del Re"; tutte le copie esistenti dovranno essere ditrutte.

La Fondazione Tolkien vince la battaglia legale per il "Signore degli Anelli": sequel non autorizzato
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Dicembre 2023 - 12.04


ATF

L’Estate di J.R.R. Tolkien, la fondazione britannica che rappresenta gli eredi dell’autore John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), ha ottenuto due vittorie in tribunale contro l’autore americano Demetrious Polychron per il suo libro ‘La Compagnia del Re‘, pubblicato e commercializzato come “il perfetto sequel de ‘Il Signore degli Anelli'”.

All’inizio di quest’anno, ad aprile, Polychron ha presentato una causa civile contro l’Estate di Tolkien e Amazon, sostenendo che la serie televisiva di Amazon “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere” violasse il copyright del suo libro, affermando che ampie porzioni fossero state copiate per la sceneggiatura.

La Corte distrettuale della California ha respinto sommariamente la causa, ritenendo che il libro di Polychron costituisse una violazione e non potesse essere la base per una richiesta di risarcimento (aveva chiesto un incredibile risarcimento di 250 milioni di dollari). L’Estate di Tolkien ha intentato una causa separata contro Polychron per ottenere un’ingiunzione che vietasse ulteriori distribuzioni de “La Compagnia del Re”.

In una sentenza emessa dal giudice Steven V. Wilson il 14 dicembre, il tribunale ha imposto un’ingiunzione permanente che proibisce a Polychron di distribuire ulteriori copie del suo libro e di creare altre opere derivate basate sui romanzi di J.R.R. Tolkien.

Il giudice ha anche ordinato a Polychron di distruggere tutte le copie fisiche ed elettroniche del suo libro e di presentare, sotto pena di spergiuro, una dichiarazione che attesti di aver ottemperato alla prescrizione. Il tribunale californiano ha inoltre assegnato spese legali per un totale di 134.000 dollari a favore dell’Estate di Tolkien e di Amazon, in relazione alla causa di Polychron, che il giudice ha ritenuto essere stata intentata in modo “frivolo e irragionevole”.

Gli avvocati Lance Koonce e Gili Karev di Klaris Law a New York hanno rappresentato l’Estate di Tolkien davanti al tribunale di Los Angeles. Steven Maier di Maier Blackburn, legale degli eredi di Tolkien nel Regno Unito, ha dichiarato: “Si tratta di una vittoria significativa per l’Estate di Tolkien, che non permetterà ad autori ed editori non autorizzati di monetizzare in questo modo le opere tanto amate di J.R.R. Tolkien. Questo caso riguardava una grave violazione del copyright de ‘Il Signore degli Anelli’, intrapresa su base commerciale, e la proprietà del copyright spera che la concessione di un’ingiunzione permanente e delle spese legali sia sufficiente a dissuadere altri che potrebbero avere intenzioni simili”.

Native

Articoli correlati