Panini Comics celebra i 75 anni di Zio Paperone | Culture
Top

Panini Comics celebra i 75 anni di Zio Paperone

L’anniversario del papero più ricco e famoso al mondo, comparso nel 1947 in una storia Carl Barks, è l’occasione per raccontare la sua leggendaria epopea attraverso una serie di volumi e pubblicazioni pensati per l’occasione

Panini Comics celebra i 75 anni di Zio Paperone
Zio Paperone
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Dicembre 2022 - 18.51


ATF

Zio Paperone compie settantacinque anni e la Panini Comics decide di omaggiarlo con tanti volumi dedicati al magnate di Paperopoli, che saranno disponibili sul sito ufficiale, in fumetteria e in libreria. Previste anche storie inedite e aneddoti da scoprire su Topolino e sul mensile Zio Paperone.

Il noto personaggio della Disney è sempre riuscito a far quadrare i conti, nonostante i vari nemici e diffamatori pronti a derubarlo, come la Banda Bassotti e la strega Amelia. Paperon de’ Paperoni è apparso per la prima volta grazie a Carl Barks nel dicembre 1947, all’interno della storia Christmas on Bear Mountain pubblicata sulla rivista Four Color.

Il fumettista americano ha creato Zio Paperone traendo ispirazione dallo Scrooge di Charles Dickens, realizzando intorno a lui un mondo complesso e credibile: il risultato è un papero più umano che mai! Una figura che nel tempo è divenuta iconica nella storia dell’animazione Disney, fino ad aggiudicarsi un lungometraggio interamente dedicatogli.

Dal 15 dicembre sarà disponibile Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni, volume che ripropone lo stesso titolo uscito nel 1968 nella collana Oscar Mondadori e che correda le sette storie cult originarie con un esteso apparato redazionale inedito.

In uscita con un formato cartonato anche La saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa, vincitrice dell’Eisner Award. Nell’opera sono raccolti tutti i dodici capitoli principali che narrano le gesta di Paperone, da giovane e determinato lustrascarpe divenuto cacciatore di tesori perduti in tutto il globo.

Native

Articoli correlati