Dal 21 al 23 marzo, l’Orto Botanico del Sistema Museale dell’Università di Siena celebra la Giornata del Profumo (21 marzo). Durante questi tre giorni, presso la sede della struttura in via Mattioli 4 a Siena, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le meraviglie dell’Orto Botanico, cercando i fiori e le farfalle tipiche della primavera.
Un’apposita mappa guiderà i partecipanti nella ricerca dei fiori, mentre un poster interattivo permetterà di riconoscere le farfalle che, con l’arrivo della stagione, iniziano a popolano il giardino.
La Giornata del Profumo è un’iniziativa pensata non solo per chi, con il gesto quotidiano di profumarsi, esprime una parte di sé, ma anche per celebrare le professionalità e le aziende che trasformano ogni fragranza in un’esperienza unica ed emozionante.
Situato nel cuore del centro storico di Siena, l’Orto Botanico dell’Ateneo fa parte del dipartimento di Scienze della Vita e offre un percorso che si snoda tra vialetti tortuosi, piccole vasche, grotte di roccia spugnosa, serre, limonaia, tepidario e una fonte storica. Il tutto affacciato sulle storiche mura cittadine.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia del Profumo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Orto Botanico via email (ortobotanico@proeco.it) o per telefono (339 7737718). I dettagli sono anche disponibili sul sito ufficiale dell’Università di Siena.