I progetti umanitari di Emergency in mostra a Verona | Culture
Top

I progetti umanitari di Emergency in mostra a Verona

L’ateneo veronese ospiterà, dal 13 al 26 marzo, una mostra fotografica dedicata ad Emergency e lo farà in una delle sue biblioteche più importanti

I progetti umanitari di Emergency in mostra a Verona
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Marzo 2023 - 14.30


ATF

Di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

“Cura, pace, diritti – i progetti umanitari di EMERGENCY” sarà una mostra che attraverso delle fotografie e pannelli infografici ripercorrerà i progetti promossi dall’associazione umanitaria italiana in tutto il mondo. Racconterà, attraverso le immagini, la storia dell’organizzazione che, dal 1994, offre cure gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Verrà allestita nella Biblioteca Egidio Meneghetti, dal 13 al 26 marzo, durante gli orari di apertura della Biblioteca (dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 23.30).

La Biblioteca centrale Egidio Meneghetti è la struttura di riferimento per i corsi di laurea di area medica, scientifica e tecnologica dell’Università di Verona e riveste perciò un importante ruolo legato alle tematiche che Emergency affronta da anni.

“Crediamo che il diritto alla cura sia un diritto umano fondamentale perciò vogliamo una sanità fondata su eguaglianza, qualità e responsabilità sociale” questa è l’idea che muove tutti coloro che fanno parte di Emergency. Gli obiettivi che persegue si fondano sostanzialmente su tre grandi aree. Prima tra tutte l’uguaglianza: “Ogni essere umano ha diritto a essere curato a prescindere dalla condizione economica e sociale, dal sesso, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione e dalle opinioni. Le migliori cure rese possibili dal progresso e dalla scienza medica devono essere fornite equamente e senza discriminazioni a tutti i pazienti”.

Da non trascurare vi è poi la qualità delle cure offerte: “Sistemi sanitari di alta qualità devono essere basati sui bisogni di tutti ed essere adeguati ai progressi della scienza medica. Non possono essere orientati, strutturati o determinati dai gruppi di potere né dalle aziende coinvolte nell’industria della salute”. E, infine, la responsabilità sociale: “I governi devono considerare come prioritari la salute e il benessere dei propri cittadini, e destinare a questo fine le risorse umane ed economiche necessarie. I servizi forniti dai sistemi sanitari nazionali e i progetti umanitari in campo sanitario devono essere gratuiti e accessibili a tutti”.

Emergency, al fine di perseguire i suoi obiettivi, mette a disposizione in tutto il mondo delle strutture che vengono progettate, costruite e gestite da uno staff internazionale e specializzato, impegnato anche nella formazione del personale locale affinché tutti abbiano diritto a cure mediche gratuite senza alcun tipo di discriminazione.

La mostra, organizzata dal gruppo di Verona e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con il SISM-Segretariato Italiano Studenti in Medicina, sarà in grado di trasmettere gli ideali che questa associazione porta avanti e lo farà con delle fotografie che mostreranno in maniera diretta l’operato di Emergency nel corso del tempo.

Native

Articoli correlati