L’Università di Padova celebra i diritti umani | Culture
Top

L’Università di Padova celebra i diritti umani

Ciascuno di noi è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità: ciò è inalienabile e appartiene ad ogni singola persona semplicemente perché in vita, indipendentemente da chi sia o da dove viva

L’Università di Padova celebra i diritti umani
La locandina ufficiale dell'incontro
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

5 Dicembre 2022 - 11.58


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova commemora la Giornata internazionale dei diritti umani, lunedì 5 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” a Palazzo Bo. L’evento, intitolato La cura dei diritti umani, oggi e domani, costituirà anche un’occasione per festeggiare uno straordinario traguardo: il quarantesimo anniversario del Centro, fondato nel 1982 da colui al quale è dedicato.

Il dibattito sarà aperto dalla Magnifica Rettrice, la Prof.ssa Daniela Mapelli, e sarà innanzitutto un momento di preparazione in vista del settantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che si celebrerà nel 2023. Molti gli argomenti affrontati durante l’incontro, come l’impegno dell’Università di Padova per la costruzione della cultura universale dei diritti umani e della pace, ma anche la necessità di riflettere a fondo sul conflitto russo-ucraino in corso.

I diritti umani sono sotto attacco: la guerra, la pandemia, le catastrofi climatiche e le tensioni globali stanno mettendo fortemente in crisi i sistemi locali, nazionali e internazionali di protezione dei diritti della persona e dei popoli in un tempo in cui urge rafforzare la cura dei diritti umani e allargare gli spazi di responsabilità e partecipazione delle istituzioni e della società civile. È necessario muovere dei passi significativi per costruire un mondo fondato su libertà, giustizia e pace.

La giornata intende portare l’attenzione con diverse testimonianze sulle principali sfide ai diritti umani: guerre, povertà, tutela dell’ambiente, violazione dei diritti delle donne e dei migranti, difensori dei diritti umani, giovani generazioni. La vocazione del Centro è stata fin dall’origine quella di costruire il «sapere» interdisciplinare dei diritti umani e promuoverne i contenuti teorici e applicativi, con l’obiettivo di operare fertilmente nella vita sociale e politica.

L’evento è promosso anche da: Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Global Campus of Human Rights, Comune di Padova, Regione del Veneto, Rete delle Università Italiane per la Pace, Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Tavola della Pace.

Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati