Due giornate per conoscere il mondo islamico a Catania | Culture
Top

Due giornate per conoscere il mondo islamico a Catania

Saranno la ‘crisi del 1967’ e il caso di studio della Mauritania ad animare la discussione

Due giornate per conoscere il mondo islamico a Catania
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

3 Aprile 2023 - 10.17


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Martedì 4 e mercoledì 5 aprile, entrambi i giorni alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini, andrà in scena l’ottava edizione dell’iniziativa Conoscere il mondo islamico, promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Sarà la storica Daniela Melfa ad aprire la due giorni dedicata ad un tema particolarmente delicato nel momento storico che stiamo vivendo, con l’incontro intitolato La crisi del 1967: dal panarabismo all’islam militante, che vedrà come oggetto del dibattito gli esiti della guerra dei sei giorni combattuta nel 1967 e le relative conseguenze per gli equilibri nella regione mediorientale.

Il giorno seguente sarà la volta di Giuseppe Maimone, studioso di Relazioni internazionali e di Africa moderna e contemporanea presso l’Università di Palermo, che affronterà nel dettaglio la questione dell’instabilità del Sahel, una fascia di territorio dell’Africa subsahariana, e si soffermerà sul caso specifico della Mauritania. Il titolo dell’evento è Uno sguardo sul Sahel: l’eccezione mauritana tra crisi identitarie e autoritarismi.

Quest’anno il ciclo di seminari Conoscere il mondo islamico è incentrato sul tema La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico. Gli incontri verteranno sulle molteplici semantizzazioni della nozione di «crisi», non a caso al centro di diverse recenti iniziative culturali scaturite dal bisogno di riflettere sulla pandemia che ha messo a dura prova l’umanità intera.

Clicca qui per conoscere maggiori dettagli

Native

Articoli correlati