‘Puntiamo i Tacchi’ in mostra a Pavia | Culture
Top

‘Puntiamo i Tacchi’ in mostra a Pavia

Un’iniziativa per diffondere la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne, aumentando la consapevolezza delle sue cause, con la speranza di ridurlo drasticamente

‘Puntiamo i Tacchi’ in mostra a Pavia
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

6 Marzo 2023 - 15.50


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

In occasione della giornata dedicata alla Festa della Donna, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia ha organizzato una mostra per esporre una selezione delle opere del concorso Puntiamo i Tacchi, I e II edizione. L’esposizione si terrà presso il cortile delle Statue in Palazzo Centrale, dal 6 al 12 marzo 2023 in orario di apertura dell’Ateneo.

La collezione esposta, presente nella Digital Library di Ateneo, mercoledì 8 marzo alle ore 17:00 vedrà la performance delle studentesse e degli studenti del Collettivo Teatrale Autogestito e della Scuola di Teatro del Fraschini con accompagnamento musicale di Eleonora Fullone.

Puntiamo i Tacchi è il concorso artistico nato con lo scopo di sensibilizzare la comunità accademica pavese sul tema della violenza sulle donne. Anche nella II edizione, che si è avuta nel corso del 2022, è stato deciso di mantenere la suddivisione delle opere in due ampie categorie, dedicando un premio alle opere testuali e un premio alle opere multimediali, per garantire libertà d’espressione e una valutazione idonea alla diversa natura artistica dei formati.

Il tempo passa e le persone sono sempre più consapevoli della devastazione che generano le violenze, sia fisiche che psicologiche, e delle cause che portano alla violenza di genere. Ciò nonostante, le vittime sono sempre troppe, anche solo soffermandosi sul numero di casi noti, che è inferiore alla quantità di eventi spiacevoli che avvengono ovunque, giorno dopo giorno.

Native

Articoli correlati