I nomi degli ospiti per festeggiare gli 80 anni della Repubblica | Culture
Top

I nomi degli ospiti per festeggiare gli 80 anni della Repubblica

Lo spettacolo, ricco di un cast molto variegato, sarà in diretta su Rai 1 dalle 21.20

I nomi degli ospiti per festeggiare gli 80 anni della Repubblica
(foto di: Napolivillage)
Preroll

laboratorio Modifica articolo

2 Giugno 2026 - 14.16


ATF

Questa sera andrà in scena l’atto finale dei due giorni di celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica. Dal nome “I volti della Repubblica. 80 anni dal referendum”, si tratta di uno spettacolo che avrà luogo in Piazza del Quirinale e verrà trasmesso su Rai 1.

Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, sul palco saliranno tantissimi protagonisti delle arti, tra cui nomi come Roberto Bolle, Annalisa, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Cecilia Bartoli e Giuliani Sangiorgi e i musicisti Paolo Fresu e Danilo Rea, mentre lo spettacolo nella sua interezza sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Dei Conservatori e dai cori Laudate Dominum e Jubilus Ensamble, diretti dal Maestro Leonardo De Amicis.

Saranno presenti anche gli sportivi Giuseppe Bergomi, Federica Brignone, Alessandro Del Piero, Arianna Fontana, Abdon Pamich e Bebe Vio, e gli attori Cesare Bocci, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Marta Gastini, Massimo Popolizio, Carlo Verdone, Luca Zingaretti e Flavio Insinna. Quest’ultimo è stato uno dei primi a svelare cosa metterà in scena sul palco arricchito da led screen per le varie fasi dello spettacolo: l’attore sarà infatti uno degli interpreti dei monologhi costruiti per accompagnare il passaggio delle immagini chiave di questi ultimi 80 anni.

Si tratta quindi di un racconto corale che vuole celebrare la storia e l’identità del nostro Paese, attraverso una grande festa diffusa che coinvolgerà tante piazze in tutta Italia, dalle quali sarà possibile seguire la diretta televisiva, come a riaffermare i valori che “continuano ad unire le generazioni nel segno della Repubblica”. L’evento è stato infatti promosso direttamente dalla presidenza della Repubblica e da Rai Cultura.

I due giorni di festeggiamenti saranno accompagnati costantemente dalla Rai, in quella che “è un’occasione straordinaria per confermare il ruolo del servizio pubblico come testimone della storia della nostra nazione”, ha affermato l’Ad Giampaolo Rossi, il quale ha poi aggiunto che “la ricorrenza attiveremo un palinsesto straordinario e multipiattaforma, con l’obiettivo di rinsaldare il legame tra la tv pubblica e l’Italia”

Native

Articoli correlati