La Pfm canta 'De André Anniversary': un “regalo” per gli 85 anni dalla nascita di Faber. | Culture
Top

La Pfm canta 'De André Anniversary': un “regalo” per gli 85 anni dalla nascita di Faber.

In arrivo l'album e poi un tour

La Pfm canta 'De André Anniversary': un “regalo” per gli 85 anni dalla nascita di Faber.
La Pfm
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Febbraio 2025 - 14.29


ATF

Nessuna sorpresa per i componenti del gruppo per il fatto che a Sanremo siano stati scelti per le cover due brani di Fabrizio De André. Particolarmente apprezzata dalla Pfm è stato “Il pescatore” eseguito da Olly con Goran Bregovic sulla base del loro arrangiamento.

Come spiega il bassista Patrick Dijvas il disco uscito nel 1979, realizzato con De André, è servito a dare un’anima rock alle sue “poesie” culto come Marinella e La guerra di Piero, e aggiunge: “Non ha età. È uscito 45 anni fa, ma poteva essere uscito ieri o tra 40 anni, perché è una perla. I ragazzi oggi hanno bisogno di una guida e Fabrizio è uno di quelle: nei suoi brani trovi qualcosa che si adatta alla tua condizione del momento, che tu abbia 14 o 70 anni.” Ciò è confermato dal nuovo album doppio Pfm canta De André Anniversary, un live con 21 tracce ricavato dalle date 2023-2024 del tour, con cui la band riporta alla memoria la musica realizzata con Faber. 

Eppure a De André questo tipo di collaborazione musicale veniva ampiamente sconsigliato, con il pretesto che non sarebbe stato facile il passaggio dalla sua nchitarra agli arrangiamenti fatti dalla più famosa band di prog rock a fine anni ‘70. Lui però non si è mai lasciato convincere e ha scelto di collaborare con quei giovani musicisti. A raccontare l’aneddoto è stato Franz Di Cioccio, voce e batteria della Pfm, alla presentazione dell’album fatta proprio quando Faber avrebbe compiuto 85 anni: “Lui voleva fare esperimenti e ha trovato persone che volevano fare esperimenti”, gli fa coro Flavio Premoli, fisarmonica, piano e minimoog: “Si sono verificate una serie di casualità che non puoi calcolare”.

“Fabrizio non si decideva e gli stadi erano già prenotati. Quando si è deciso era tardi e quindi ciascuno di noi ha preso 4 o 5 canzoni per impostare l’arrangiamento.”, ha ricordato Dijvas. Per De André il tour e l’album è stato un punto di svolta, per la Pfm una rivelazione perché “abbiamo capito cosa volevamo fare della nostra vita”, ha spiegato Di Cioccio, che aggiunge “questa cosa resterà nella storia.”

Il cd doppio uscirà uscirà il 21 Febbraio, mentre il vinile e la versione digitale saranno disponibili il 28. La band però non ha intenzione di fermarsi e annuncia un nuovo tour estivo dal titolo “Doppia Faccia”, un misto tra i brani di De André e quelli della Pfm. Ci sarà poi una pausa a ottobre, con probabile tour in Giappone, e poi la turnée riprenderà a novembre nei teatri. Infine, c’è un nuovo progetto che bolle in pentola.

Native

Articoli correlati