Ritorna a splendere l'opera di Canova a Forlì | Culture
Top

Ritorna a splendere l'opera di Canova a Forlì

Il gesso era dedicato al cavaliere Ottavio Trento

Ritorna a splendere l'opera di Canova a Forlì
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Novembre 2023 - 11.19


ATF

Si trovava ancorato ad un muro del Palazzo del Merenda, attraversato da molte fessurazioni ed era in condizioni precarie anche a causa del molto tempo passato senza la giusta cura.

Parliamo di un gesso di Antonio Canova, scultore veneto e massimo esponente del neoclassicismo, dedicato alla memoria del Cavaliere Ottavio Trento. Verrà esposto al pubblico per la prima volta in occasione dell’iniziativa culturale Un’opera al mese (organizzata dal comune di Forlì e in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei San Domenico) che ha lo scopo di rendere note alla cittadinanza il patrimonio storico-artistico della città romagnola, giunta ormai al tredicesimo appuntamento.

A dare la notizia è proprio il sindaco Gian Luca Zattini:”Da oggi possiamo dire che Forlì custodisce tre opere del Canova: la famosissima Ebe, la stele funeraria dedicata alla memoria di Domenico Manzoni presso la chiesa della Santissima Trinità e l’unico gesso che si conosca della Stele funeraria di Ottavio Trento scolpita in marmo dal genio di Possagno tra 1813 e 1815 per l’ex monastero benedettino di San Pietro a Vicenza, dove il monumento fu allestito e solennemente inaugurato nel 1816″.

“L’intervento di restauro, finanziato dal Comune di Forlì con la compartecipazione della regione Emilia-Romagna per un importo complessivo di 22.400 euro – prosegue il Sindaco – è stato affidato a gennaio 2023 al massimo esperto di gessi canoviani Augusto Giuffredi. L’opera è stata trasportata nel suo laboratorio di Montecchio Emilia, dove è stata sottoposta a un meticoloso lavoro di restauro in grado di fermarne i processi di degrado in corso e di recuperarne l’antica bellezza”.

Native

Articoli correlati