L’enigma del tuffatore di Paestum e di De Chirico | Culture
Top

L’enigma del tuffatore di Paestum e di De Chirico

Al parco archeologico una rassegna esplora tesori dalla Magna Grecia e opere fino a Canova e il ‘900. Più un concerto jazz di Kelly Joyce

L’enigma del tuffatore di Paestum e di De Chirico
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Agosto 2018 - 11.55


ATF

Il Tuffatore di Paestum è una immagine tanto meravigliosa quanto enigmatica e carica di significati da decifrare. Raffigura un giovane che si tuffa. In una parete di un sepolcro. La tomba con l’affresco fu scoperta nel 1968 ed è una pittura della Magna Grecia del 480-470 a.C., da un tempo in cui sono arrivate a noi pitture su vasi più che su parete.
Intorno a questo affresco il parco archeologico di Paestum, in Campania, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, diretto da Gabriel Zuchtriegel, ha tessuto una mostra in corso fino al 7 ottobre che arriva alla modernità: “L’immagine invisibile”, ovvero “Dalla Magna Grecia a De Chirico. 50 anni dopo la scoperta una “anti-mostra” sul Tuffatore di Paestum”.

Con un taglio scientifico indirizzato anche ai non specialisti, la rassegna vuole “porre domande” attraverso più testimonianze. Pone interrogativi esponendo “le laminette d’oro con testi “orfici” da Thurii e Vibo Valentia, la tomba delle danzatrici da Ruvo, conservata presso il Museo Archeologico di Napoli, o i vasi funebri con raffigurazioni di Orfeo da Matera, Paestum e Napoli”, riporta il sito della rassegna. Che vuole esplorare “anche il contesto storico-culturale in cui queste scoperte sono avvenute. Dalle visioni edonistiche settecentesche del mondo di Bacco si passa alle danzatrici caste e al tempo stesso sensuali di Canova per arrivare alle visioni novecentesche, altamente ambigue, di Corrado Cagli e De Chirico, sulla base di un percorso parallelo a quello archeologico, con opere selezionate dallo storico dell’arte Luigi Gallo”. Dal 4 al 6 ottobre il Parco sarà teatro di un convegno internazionale.

Extra mostra, il 17 agosto il Parco di Paestum ospita il concerto jazz della cantante e autrice Kelly Joyce con Maurizio Rolli al basso, Teo Ciavarella al pianoforte e Massimo Manzi alla batteria (obbligatorio prenotare).

Il parco di Paestum

La mostra

 

 

 

 

Native

Articoli correlati