Un perdente di successo. Al Teatro della Pergola di Firenze l'autobiografia di Giorgio Albertazzi | Culture
Top

Un perdente di successo. Al Teatro della Pergola di Firenze l'autobiografia di Giorgio Albertazzi

A 100 anni dalla sua nascita, Mariangela D'Abbraccio, Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi portano in scena il ritratto di un "outsider incorreggibile"

Giorgio Albertazzi
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 16.27


ATF

Un uomo dalle mille sfaccettature: spirito ribelle, anticonformista, tanto che Dario Fo lo chiamava “l’anarchico”. Un attore indimenticabile nel panorama teatrale italiano. A 100 anni dalla sua nascita, domenica 8 ottobre alle 19:30 tre grandi attrici Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni, Elisabetta Pozzi, portano in scena al Teatro della Pergola di Firenze la vita di Giorgio Albertazzi, Un perdente di successo. Con Musica da Ripostiglio e Gianluca Casadei.

Maestro indiscusso del teatro italiano, Albertazzi nelle sue memorie ci restituisce il ritratto di un uomo, e di un attore, contraddistinto dalla libertà intellettuale, dall’intensità delle sue passioni e dal suo talento.
Un artista che ha vissuto recitando e ha recitato la vita negando al tempo stesso, con un ironico sorriso, entrambe le cose. Ha saputo ottenere tutto, ma non ha voluto conservare nulla: un perdente per distrazione, ma di grandissimo successo.
Il progetto, con l’adattamento di Mariangela D’Abbraccio e la produzione di Stefano Francioni produzioni srl, è stato ideato e curato personalmente da Pia Tolomei, vedova di Giorgio Albertazzi.

Le luci, il successo, ciò che ha reso Giorgio Albertazzi celebre al pubblico sono gli innumerevoli ruoli interpretati magistralmente, da Shakespeare, suo esordio a teatro nel 1949 in Troilo e Cressida, a Sofocle, da D’Annunzio a Pirandello, la vocazione totale verso il teatro che ha sempre preferito al cinema, i personaggi memorabili come l’imperatore Adriano tratto dal romanzo di Marguerite Yourcenar, l’autentico divo della televisione italiana negli anni Sessanta. L’Albertazzi “perdente” è, invece, più difficile da inquadrare, ma coinvolge molti aspetti della sua vita privata e delle sue scelte personali, come il passato da repubblichino mai rinnegato e gli anni di carcere fatti proprio per questa ragione.

Info e biglietti
La biglietteria del Teatro della Pergola, in via della Pergola n. 30, è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 19. Online è possibile acquistare i biglietti su Vivaticket. Posto unico € 15.

Native

Articoli correlati