L’opera provocatoria di Luis Quiles su Salvini infiamma il Torino Comics | Culture
Top

L’opera provocatoria di Luis Quiles su Salvini infiamma il Torino Comics

"Una schifezza disgustosa. Direi penosa", scrive su Instagram il leader politico. La replica degli organizzatori del Torino Comics: "È da sempre una manifestazione apolitica, apartitica e sostiene l'arte in ogni sua forma". Intanto,è polemica

L’opera provocatoria di Luis Quiles su Salvini infiamma il Torino Comics
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Aprile 2023 - 17.45


ATF

Una rappresentazione così esplicita che non poteva non suscitare polemiche, quella dell’artista spagnolo Luis Quiles, che ritrae Salvini intento a fare il saluto romano mentre un fallo eiacula sul suo volto.

 “Una schifezza disgustosa. Direi penosa” è la risposta che lo stesso Salvini affida a un post su Instagram.
Risposta di sdegno anche da parte dei deputati piemontesi della Lega Lega Elena Maccanti e Alessandro Benvenuto: “Scandaloso, volgare e a dir poco inaccettabile il quadro in mostra al Lingotto Fiere dove in questi giorni si sta tenendo la XXVII edizione di Torino Comics, contro il nostro segretario Matteo Salvini. Qui si va ben oltre il diritto alla satira, che nessuno mette in discussione”.

Luis Quiles non è nuovo a opere provocatorie: la sua arte punta proprio a scuotere il pubblico con immagini dal forte impatto per far riflettere sulle storture della società.

È lo stesso Quiles a affidare la sua spiegazione ad ANSA: “Tutte le opere della mia mostra sono una critica contro estremismi, violenze e contro le strategie della politica europea messe in campo per (non) gestire il problema dell’immigrazione, molto presente anche in Spagna. Tutte le opere trattano temi sociali, a favore della libertà di espressione e di scelta. Il ruolo dell’artista è proprio quello di fare riflettere, anche con immagini forti e disturbanti, su alcuni temi attuali”.

Anche gli organizzatori del festival hanno difeso la loro scelta di ospitare le opere di Quiles: “Torino Comics è da sempre una manifestazione apolitica, apartitica e sostiene l’arte in ogni sua forma, valorizzando la libertà di espressione”

Native

Articoli correlati