Oscar 2023, favorito ‘Everything Everywhere All at Once’ | Culture
Top

Oscar 2023, favorito ‘Everything Everywhere All at Once’

Michelle Yeoh potrebbe essere la prima asiatica a vincere il premio di migliore attrice.

Oscar 2023, favorito ‘Everything Everywhere All at Once’
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Marzo 2023 - 16.52


ATF

Crescono i rumors alla vigilia della consegna ufficiale degli Oscar, ma sembra ormai certa l’assegnazione della statuetta al miglior film: si tratta di Everything Everywhere All at Once, scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Saranno Daniel Katz e David Fenkel dello studio A24 a ritirare il premio sul palco hollywoodiano del Dolby Theater.

La pellicola giunge alla rassegna con un biglietto da visita decisamente rassicurante: sono undici le nomination e ben quattro le vittorie ai premi di categoria (produttori, registi, attori, sceneggiatori). Uno scenario che lascia presagire una vittoria scontata, considerando che, finora, non è mai accaduto che un film con una simile collezione di trofei mancasse il premio più ambito.

Altro dato incoraggiante è la vittoria dei due registi di Everything Everywhere All at Once del premio per la miglior regia ai Directors Guild of America Awards, che hanno sancito un nuovo record diventando i più giovani, all’età di trentacinque anni, premiati dalla categoria.

Tuttavia, il settimanale Variety ha lasciato intendere che potrebbero non mancare i colpi di scena, individuando quale possibile vincitore Top Gun: Maverick, diretto da Joseph Kosinski. The Hollywood Reporter, una delle più note e importanti riviste statunitensi di cinema e intrattenimento, punta invece su Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger quale possibile outsider.

Serrato è il duello per la migliore attrice tra Michelle Yeoh e Cate Blanchett, con la Yeoh che potrebbe essere la prima donna asiatica a conquistare il premio, anche se rischia la sconfitta causa un post su Instagram che riporta un articolo di Vogue secondo il quale, il terzo Oscar (dopo quelli per The Aviator e Blue Jasmine), non aggiungerebbe molto alla carriera della Blanchett.

In bilico anche la corsa per la migliore attrice non protagonista. Angela Bassett in Black Panther: Wakanda Forever era la favoritissima prima che Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola) portasse a casa un Bafta e che Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once) conquistasse un Sag.

Native

Articoli correlati