La mostra di Harari, 50 anni attraverso gli scatti | Culture
Top

La mostra di Harari, 50 anni attraverso gli scatti

Guido Harari presenta le fotografie dei più grandi della storia

La mostra di Harari, 50 anni attraverso gli scatti
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Giugno 2022 - 18.30


ATF

Il grande fotografo italiano Guido Harari, nato nel 1952, presenta alla Mole Vanvitelliana di Ancona nella mostra “Remain in Light” dal 2 giugno al 9 ottobre più di 300 tra scatti, filmati e libri degli artisti, personaggi di spicco e dei più grandi della cultura e dello spettacolo: Bob Dylan, Rita Levi Montalcini, Paul McCartney, Madre Teresa di Calcutta, Lou Reed, Helmut Newton, Fabrizio De André, Pier Paolo Pasolini e tanti altri.

L’esposizione è a cura di Denis Curti che, insieme all’autore, attraverserà 50 anni di storia tra lavori e incontri.

Harari nasce come fotografo di artisti musicali firmando una moltitudine di copertine. Ricordiamo soprattutto Andrea Bocelli, Pino Daniele e Vasco Rossi. Aprendosi anche a nuovi stili di pubblicazione, come reportage e moda, ha poi collaborato con testate italiane e internazionali. Per quanto riguarda i suoi esordi dichiara: “A un certo punto non mi sono più accontentato di guardare e fotografare i cantanti che amavo dal punto di vista del pubblico. Volevo conoscerli, saltare dall’altra parte, e attraverso loro incrociare altri mondi, perché un ritratto non è solo un’immagine, è un incontro”.

La mostra inizia con una ricostruzione ideale della sua cameretta da adolescente tappezzata di foto, poster, copertine e autografi degli artisti, passando poi per i concerti dei più grandi gruppi e musicisti internazionali come i Queen, i Rolling Stones, i Led Zeppelin, Tina Turner e Bob Marley, arrivando fino al festival Woodstock ’94 dove raggiungerà l’apice del ritratto.

Native

Articoli correlati