Ritorna il 'Dantedì': la Giornata nazionale in memoria del poeta fiorentino | Culture
Top

Ritorna il 'Dantedì': la Giornata nazionale in memoria del poeta fiorentino

La ricorrenza, che si svolge a Ravenna, presenterà durante il corso della giornata del 25 marzo un programma ricco di eventi provenienti da più ambiti culturali volto ad elogiare Dante Alighieri e la sua Commedia.

Ritorna il 'Dantedì': la Giornata nazionale in memoria del poeta fiorentino
La locandina ufficiale dell'evento
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Marzo 2022 - 18.08


ATF

Ritorna a Ravenna, dopo il successo ottenuto l’anno scorso con l’edizione del VII centenario della sua morte, quella che dal 2020 è stata istituita come Giornata nazionale in memoria di Dante Alighieri dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

Il ‘Dantedì’ cade il 25 marzo, stessa data nella quale il poeta fiorentino nel lontano 1300 probabilmente iniziò la composizione della sua Commedia, e anche quest’anno la ricorrenza prevede l’organizzazione di un programma di eventi molto ricco e volto a rievocare i luoghi segnati dal passaggio dantesco. 

La manifestazione prende avvio davanti alla Tomba di Dante alle ore 10.00, con il saluto del sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, e del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Paolo Bernardi, a cui seguirà una rievocazione del XXVI canto dell’Inferno della Commedia, letta da alcuni studenti e studentesse.

Diversi contribuiti saranno forniti poi, nel corso dell’intera giornata, da molteplici ambiti che vanno dalla letteratura alla poesia, al cinema, alla musica e alla danza. Si svolgeranno eventi dedicati alle scuole e curati dall’Assessorato e dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna nella sala Dantesca della Biblioteca Classense, dove verranno presentati dei video realizzati da alcuni studenti delle scuole della provincia di Ravenna.

A seguire l’Orchestra dell’istituto comprensivo San Biagio- scuola media Don Minzoni, diretta da Stefano Pecci, suonerà l’inno e la marcia dell’Aida di Giuseppe Verdi e, a chiudere la mattinata, sarà la scuola di danza Accademia Cecchetti, che si esibirà in una coreografia intitolata ‘L’altro viaggio. La danza nella Commedia’, che rimanda al Paradiso del capolavoro dantesco.

Il pomeriggio sarà inaugurato nuovamente dalla Tomba di Dante, dove il poeta Nevio Spadoni riprenderà i versi del XXII canto del Purgatorio e successivamente, in sala d’Attorre di Casa Melandri, verrà trasmesso il messaggio del presidente dell’organizzazione buddista mondiale per la pace, la cultura e l’educazione Soda Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda. Per l’occasione verrà anche presentato il libro ‘Il Dante di Florenskij. Tra poesia e scienza’ dal Centro relazioni Culturali.

A chiudere la giornata del 25 marzo sarà la proiezione del film ‘fedeli d’amore’ di Marco Martinelli, che avrà luogo al Cinemacity e sarà riproposto anche nei successivi giorni del 26 e 27 marzo.

 Le dirette streaming degli eventi e tutti i contributi apportati durante la giornata saranno visibili sul sito vivadante.it e sulla pagina facebook ‘Ravenna per Dante’.

Native

Articoli correlati