Sorpresa: diminuisce la pendenza della Torre di Pisa | Culture
Top

Sorpresa: diminuisce la pendenza della Torre di Pisa

Il gruppo di lavoro ha verificato che i lavori fatti per frenare l’inclinazione del campanile funzionano: il monumento sta bene

Sorpresa: diminuisce la pendenza della Torre di Pisa
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Novembre 2018 - 19.27


ATF

La Torre di Pisa ha recuperato quattro centimetri di pendenza e sta meglio di quanto potesse aspettarci. Dal 1993 al 2001 il monumento è stato oggetto di un consolidamento e lavoro per frenarne l’inclinazione di straordinaria complessità.
A dispetto delle polemiche, alla fine rivelatesi fuori luogo, che criticarono il gruppo di esperti guidato da Michele Jamiolkowski dal 1993 e il 2001, il Gruppo di sorveglianza della Torre formato da Salvatore Settis, Carlo Viggiani e Donato Sabia ha accertato che il monumento sta bene.

Nunziante Squeglia, docente di Geotecnica dell’università di Pisa che collabora con il Gruppo di sorveglianza, ha dichiarato che da quando è iniziata la “cura” la Torre “ha ridotto la sua pendenza di circa 2 mila arcosecondi, più o meno mezzo grado che corrisponde a circa 45v centimetri. Le ‘oscillazioni’ ora variano alla media di mezzo millimetro l’anno” e il campanile ha una “stabilità migliore delle previsioni iniziali”.
A finanziare le osservazioni, i controlli statici e gli studi, come ad aver finanziato quell’intervento che fu gigantesco, è l’Opera della Primaziale Pisana.

 

Native

Articoli correlati